Corvara in Badia: la meta ideale per la vostra vacanza estiva

Corvara in Badia: la meta ideale per la vostra vacanza estiva

Corvara in Badia, o più semplicemente Corvara (Kurfar in tedesco), è una località dell’Alto Adige ubicata in Alta Badia (di cui fanno parte anche Colfosco, La Villa, San Cassiano e Badia).

Si tratta di una rinomata meta di vacanze invernali ed estive e si trova nel cuore del territorio dolomitico, a 1.568 m di altitudine. 

Corvara, e l’Alta Badia in generale, sono una destinazione ideale per tutti coloro che ricercano il giusto mix tra attività, panorami da sogno e relax. 

Dove soggiornare a Corvara? 

L’Alta Badia, data la sua notevolissima vocazione turistica, offre un’ampia varietà di strutture ricettive, pronte ad accogliere il gran numero di turisti che ogni anno la scelgono come destinazione delle loro vacanze; tra i migliori hotel a Corvara si può per esempio citare l’hotel Col Alto, una struttura 4 stelle superior che offre un ambiente wellness di circa 1.000 metri quadrati, aree relax, tepidarium, percorso Kneipp, solarium, trattamenti benessere, piscina coperta, vasca idromassaggio e tanto altro ancora fra cui la straordinaria offerta gastronomica.

Estate a Corvara: l’escursionismo 

Se amate l’escursionismo, Corvara in Badia è una base ideale per le vostre vacanze. Qui peraltro sono disponibili diversi impianti che saranno in funzione fino al 6 ottobre 2024: Cabinovia Boè, Cabinovia Col Alto, Seggiovia Braia Fraida, Seggiovia Pralongià, Seggiovia Vallon e Seggiovia Arlara; la maggior parte di questi è aperta a partire dalle 8:30 con orario di chiusura alle 17:30. Si devono poi ricordare gli impianti di Badia, San Cassiano, La Villa e Colfosco. 

Si possono fare moltissime escursioni partendo da Corvara e dalle altre località citate poc’anzi oppure si possono prendere gli impianti di risalita, salire in quota e scegliere i percorsi che più si preferiscono, dai più semplici a quelli più impegnativi. 

Un consiglio che si può dare a questo riguardo è quello di visitare i vari siti Internet che elencano le escursioni più belle che si possono fare in questo territorio e che indicano la lunghezza, il dislivello, le tempistiche, i segnavia da seguire e il grado di difficoltà. 

Alta Badia: non solo escursioni a piedi

L’Alta Badia non è ovviamente solo escursionismo. Questa parte dell’Alto Adige è infatti considerata anche un vero e proprio eldorado per coloro che mano la mountain bike. L’area ciclabile, interamente circondata delle vette dolomitiche, si trova tra i 1.300 e i 2.000 metri di altitudine.  

Un percorso che viene sempre suggerito è il Sellaronda MTB Tour, percorribile in senso orario o in senso antiorario (con lunghezze rispettive di 58 e 53 km). 

Altre attività praticabili sono il trail running, golf (a Corvara tra l’altro si trova il Golf Club Alta Badia), l’equitazione, l’arrampicata e anche il parapendio; riguardo a quest’ultima attività (che tra l’altro viene praticata anche nei mesi più freddi), i punti di partenza scelti dagli appassionati sono Col Pradat, il Vallon, Col Alt e Piz La Villa. 

Corvara in Badia: una base per gite interessanti

Corvara in Badia è anche un’ottima base di partenza per scoprire località dell’Alto Adige turisticamente interessanti. Fra le tante che si possono suggerire si ricordano Cortina d’Ampezzo, Castelrotto, Ortisei, Selva di Val Gardena, Brunico, Bressanone, Bolzano e, volendo, anche Merano.