Per evitare psicosi e panico generale il Servizio Italiano di Psicologia Online ha attivato uno sportello dedicato al Coronavirus.
In Italia è ufficialmente emergenza Coronavirus, e dopo i primi casi e decessi causati dalla COVID-19, diffusasi dalla Cina al resto del mondo, non tutti riescono a frenare il panico: psicosi, allarmismo, nonché quarantene spontanee e assalti ai supermercati di alcune città italiane sono solo alcune delle reazioni a quella che potrebbe trasformarsi in una vera e propria epidemia.
Ma se da un lato non bisogna di certo sottovalutare il problema, dall’altro bisogna fare attenzione a non farsi prendere dal panico. Grazie al Servizio Italiano di Psicologia Online, è online uno sportello dedicato a tutti coloro che necessitino di un supporto contro ansia e paura.
Il servizio online per il Coronavirus
Un aiuto importante quello del Servizio Italiano di Psicologia Online, che ha predisposto un portale online che eviti di uscire di casa e al tempo stesso aiuti chi necessita di un aiuto.
La procedura è molto semplice: basterà collegarsi al sito ufficiale e richiedere assistenza, che verrà fornita tramite una serie di colloqui (ovviamente in forma virtuale) e totalmente gratuiti.
Ecco le dichiarazioni di Davide Algeri, il responsabile del servizio online:
«Abbiamo ritenuto doveroso, mettere a disposizione della comunità, un team di psicologi e psicoterapeuti che possano fornire supporto a chi, in questo momento, si trova in forte difficoltà», ha dichiarato. «Questo perché riteniamo fondamentale che la prevenzione avvenga principalmente a livello psicologico, per evitare reazioni di panico che rischiano di far perdere lucidità e far crescere la confusione».
Insomma, se nonostante i provvedimenti governativi, i consigli su come lavarsi bene le mani e non esporsi a rischi inutili e tutte le altre indicazioni non vi abbiano aiutato a mettere a tacere panico e paura, questo servizio potrebbe essere ciò che fa al caso vostro.