Vai al contenuto

Coronavirus, tutti i servizi gratuiti offerti ai cittadini

Ereader Kindle o Kobo

Il Governo ha chiesto ai cittadini italiani di restare a casa per contenere la diffusione del Coronavirus. Molte aziende hanno deciso di mettere a loro disposizione dei servizi gratuiti.

Per far fronte all’emergenza Coronavirus – che ha costretto la maggior parte degli italiani a stare chiusi in casa per evitare la sempre maggiore diffusione del contagio – molte aziende, magazine online e piattaforme streaming hanno messo dei servizi a disposizione dei cittadini in maniera gratuita. Si tratta di una catena di solidarietà che può essere sfruttata per impiegare il tempo in maniera utile o semplicemente per cercare delle distrazioni, evitando di uscire di casa se non per casi di estrema necessità (da certificare con informazioni veritiere attraverso il modulo fornito dal Governo).

Ipad Tablet
Tablet

Coronavirus: servizi solidali per i cittadini

Impiegare il proprio tempo in maniera proficua mentre si è in casa, impossibilitati ad uscire per via dell’emergenza Coronavirus, può non risultare semplicissimo, ma alcune piattaforme online hanno cercato di andare incontro alle esigenze dei cittadini. Mondadori ad esempio ha messo a disposizione la possibilità di scegliere un ebook gratuito tra quelli proposti nel proprio catalogo. Inoltre, per i prossimi 3 mesi, la società permette di abbonarsi gratuitamente alla versione online dei magazine: CasaFacile, Chi, Donna Moderna, Focus, Focus Junior, Focus Storia, GialloZafferano, Grazia, Icon, Icon Design e Tv Sorrisi e Canzoni.

I quotidiani online hanno messo a disposizione (sempre per i prossimi 3 mesi) degli abbonamenti gratuiti o in formato scontato (La Repubblica, ad esempio, a 1 euro nella versione online completa di inserti e approfondimenti). Anche le piattaforme di streaming si sono mobilitate per venire incontro alle esigenze dei cittadini in un momento tanto difficile: Infinity ad esempio è disponibile gratuitamente dal 7 marzo fino ai prossimi due mesi.

Smart Working: le piattaforme dedicate

Il governo ha chiesto a tutti, per quanto possibile, di cercare di spostare le proprie attività lavorative in casa o di lavorare assumendo tutte le dovute accortezze per evitare l’aumento dei contagi da Coronavirus. Alcune piattaforme, come Conexia, hanno messo a disposizione i propri servizi in maniera gratuita per due settimane. Joinconference permette di usufruire dei propri servizi di audio o per le videoconferenze in maniera gratuita.

Anche le compagnie telefoniche si sono attivate per venire incontro ai propri clienti: TIM offre gratuitamente giga e traffico illimitati verso tutti fino al 27 marzo, Vodafone ha eliminato per un mese il limite al minuto, agli SMS e ai giga di navigazione. Fastweb ha fatto qualcosa di simile, offrendo gratuitamente l’aumento (fino a 50GB) del pacchetto dati ai clienti possessori di una sim ricaricabile.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 24 Novembre 2022 10:01

Il giustiziere della notte: ecco le location del film con Bruce Willis