Matteo Salvini è stato sorpreso a Roma, mano nella mano con la fidanzata Francesca Verdini, senza mascherina e senza rispettare la distanza di sicurezza.
Alcune foto diffuse da Il Messaggero hanno gettato una vera e propria ondata di critiche su Matteo Salvini, che è stato sorpreso per le vie del centro di Roma con la fidanzata Francesca Verdini. I due camminavano in via del Tritone mano nella mano, senza mascherine e senza rispettare le distanze di sicurezza richieste per l’emergenza Coronavirus. Dopo le dure critiche ricevute dal Pd e dal sindaco Clemente Mastella per la vicenda, il leader leghista ha replicato a mezzo social:
“Sì confesso, ieri sono andato a fare la spesa sotto casa con la mia fidanzata. Possono andarci solo quelli di sinistra? Non andavo a passeggiare al Colosseo, anche io ho il diritto di fare la spesa e andare in farmacia”.
Matteo Salvini a spasso con Francesca Verdini durante la quarantena
Alcune immagini diffuse dal Messaggero – e poi riprese da molti quotidiani online – mostrano Matteo Salvini e la fidanzata Francesca Verdini mano nella mano per le vie di Roma e apparentemente incuranti di quelle che sono state le disposizioni del governo per cercare di contenere l’epidemia da covid19. In tanti tra gli esponenti del PD hanno criticato Salvini, così come il sindaco di Benevento Clemente Mastella che ha definito l’episodio “vergognoso” e ha invitato i cittadini a non seguire l’esempio del leader leghista.
“Se la foto, che oggi campeggia su alcuni giornali, che vede Salvini a passeggio con la fidanzata per le vie di Roma, senza mascherina e con aria da scampagnata al sole della Capitale, non è un fotomontaggio, se la foto è di ieri, come mi riferiscono fonti accreditate da me interpellate, è un episodio vergognoso”, ha fatto sapere il sindaco attraverso i propri canali social.
A confermare che le foto sono state effettivamente scattate durante la quarantena è stato lo stesso Salvini, che ha dichiarato che lui e la fidanzata si stessero recando a fare la spesa (e non a passeggio come da molti insinuato). Le misure eccezionali prese dal governo richiedono ai cittadini di uscire solo in casi di necessità, specificando anche che per fare la spesa sarebbe preferibile che vi si recasse un solo membro per nucleo familiare.