Vai al contenuto

Coronavirus: in arrivo la mascherina per farsi riconoscere dallo smartphone

Mascherina volto

Riprende fedelmente i lineamenti del viso e limita il contagio da coronavirus: è una nuova mascherina per farsi riconoscere dallo smartphone.

L’allarme coronavirus è ormai globale. Per evitare il contagio la popolazione mondiale sta correndo ai ripari e la vendita di mascherine protettive è infatti salita alle stelle, anche se in alcuni Paesi le scorte scarseggiano. In questo clima di incertezza e paura di essere infettati, arriva l’idea di un’artista americana: la mascherina protettiva per farsi riconoscere dallo smartphone. Grazie alla stampa dei lineamenti del volto estremamente fedeli alla realtà il Face ID non avrà problemi a riconoscervi e potrete facilmente sbloccare il vostro telefono.

La realizzazione di queste mascherine è in corso, presto andranno sul mercato ma solo quando rientrerà il problema di mancanza di scorte.

Cosa sono le mascherine “intelligenti”?

L’idea e la sua realizzazione arriva da un’artista americana: Danielle Baskin, che ha deciso di provare a stampare su mascherine certificate in America come N95 (e quindi in grado di filtrare il 95% del particolato in aria superiore a 0,3 micron) la parte del volto che viene obbligatoriamente coperta quando si indossano. La motivazione è una: non doversi togliere la mascherina protettiva per farsi riconoscere dallo smartphone.

Mascherina volto
Fonte foto: https://faceidmasks.com/

Dove trovare le mascherine

La realizzazione di queste mascherine “intelligenti” è ancora in corso d’opera, Danielle Baskin non è nuova alla stampa di immagini su superfici curve nel quale campo è proprio specializzata. Ha già aperto un sito, faceidmasks.com, per pubblicizzare le sue mascherine ma i test sugli svariati software di riconoscimento facciale sono ancora in corso.

L’artista ha tenuto a specificare alcune accortezze:

• le mascherine, una volta registrato il volto di ogni cliente, verranno stampate con inchiostri a base di coloranti naturali e non tossici.

• Andranno sul mercato solo quando la carenza di protezioni sarà rientrata. Questa idea infatti non vuole speculare sul terrore della gente per l’allarme coronavirus, ma puntare sulla comodità e l’efficienza. Queste mascherine potranno essere utili sempre, anche contro lo smog cittadino. Unico punto nero è il prezzo, che sembrerebbe stimato sui 40 dollari al pezzo.

Fonte foto: https://faceidmasks.com/

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 21 Febbraio 2020 16:14

Il primo re: ecco le location del film sulla nascita di Roma