Lo scrittore cileno Luis Sepúlveda – e sua moglie Carmen Yáñez – erano risultati positivi al test del Coronavirus: ora lo scrittore sarebbe in coma anche se la moglie ha smentito.
Luis Sepúlveda e sua moglie Carmen avevano contratto il Coronavirus ed erano stati trovati positivi ad inizio marzo: lo scrittore era stato messo in isolamento all’Hospital Universitario Central de Asturias (Huca) di Oviedo, la moglie – che presenta sintomi simili – era invece tenuta sotto osservazione nello stesso ospedale. Lo scrittore aveva manifestato i primi sintomi dopo aver partecipato al festival letterario a Póvoa de Varzim, in Portogallo. Dopo una decina di giorni, però, le condizioni di Sepulveda si sono aggravate e l’11 marzo è trapelato che si troverebbe in coma. La moglie ha smentito dicendo che il marito migliorerebbe di giorno in giorno, pur essendo però sedato…
Coronavirus: Luis Sepúlveda contagiato
Lo scrittore, come detto, avrebbe iniziato a manifestare i primi sintomi dopo aver partecipato a un Festival letterario in Portogallo, ma per il momento non esistono conferme del fatto che il contagio sia avvenuto lì.
Sua moglie Carmen, che ha iniziato a manifestare gli stessi sintomi, è stata isolata insieme a lui nel reparto dedicato alle malattie infettive dell’ospedale di Oviedo. A causa della malattia lo scrittore ha dovuto annullare i suoi impegni, compresa la partecipazione al Festa del libro, Libri Come, in programma all’Auditorium Parco della Musica di Roma il prossimo 12 marzo.
Le celebrità e gli effetti del Coronavirus
Quello di Sepúlveda era stato il primo nome influente ad aver contratto il virus, ma le problematiche legate all’epidemia hanno colpito l’intero mondo. Col passare dei giorni ovviamente si sono registrati tanti altri casi anche tra i “vip”, compreso per esempio l’attore Tom Hanks, senza dimenticare alcuni politici italiani, tra cui il governatore del Piemonte Cirio e il segretario del Pd Zingaretti.
Celebrità che hanno manifestato la loro preoccupazione per la situazione e hanno mandato messaggi d’incoraggiamento e di solidarietà ai loro fan. In tanti, attraverso i social, si sono mostrati ad esempio mentre indossavano la mascherina protettiva.