In tempo di pandemia l’assalto ai supermercati è stato inevitabile, in tutto il mondo. Ma perché in Regno Unito, America e Francia la carta igienica va così a ruba?
Da quando è scoppiata la pandemia da Coronavirus in tutto il mondo le persone hanno fatto la corsa a svaligiare, letteralmente, gli scaffali dei supermercati. Paese che vai usanze che trovi, è il caso di dire perché in ogni nazione c’è stata la corsa a comprare il bene che si è reputato essere necessario. In Italia, in pochissime ore, è andata letteralmente sold out la farina (di qualsiasi tipo) e il lievito. Cosa testimonia questo? Ovviamente che noi italiani non possiamo rinunciare alla pizza, alla pasta e al pane fatto in casa. Ma se nel Belpaese il trend è stato quello di comprare chili e chili di farina, negli altri paesi, soprattutto in America l’assalto è stato per la carta igienica.
Coronavirus: perché la carta igienica va a ruba?
Perché in America sono impazziti per la carta igienica? Semplicissimo, non c’entrano le fake news ma semplicemente perché è uno dei pochi oggetti facilmente distinguibili. Sì avete capito bene, la carta igienica va a ruba perché tutti la comprano e quindi si è scatenato il pensiero che serva per chissà quali motivi. In giro per la rete, sopratutto su Youtube ci sono tantissimi video che litigano fra loro per accaparrarsi proprio i rotoli di carta igienica.
Coronavirus: cosa comprano le persone?
La paura per il coronavirus ha fatto sì che tutti cadessero in un vero e proprio stato di shopping compulsivo. L’approvvigionamento alle materie prime, però, spesso è anche dettato da uno stato psicologico di ansia che porta, il consumatore a comprare anche beni di non prima necessità.
Ma come facciamo a capire se una cosa è importante e ci serve oppure no? In tempi normali si potrebbe rispondere a questa domanda dicendo che il tutto è in base alle abitudini che ognuno di noi ha in casa. Ma in un momento di pandemia tutti i canoni sono saltati. Sui social, inoltre, sono diventati virali non solo le lunghe file che in tanti fanno fuori dai supermarket ma anche quello che c’è nei loro carrelli.
La quarantena fa ingrassare? Scarica QUI la dieta da seguire ai tempi del coronavirus.