Arrivata l’applicazione ufficiale dell’OMS sul coronavirus: si chiama Who MyHealth e darà le informazioni necessarie per chi ha paura del contagio!
Arriva un nuovo alleato per combattere il coronavirus: l’applicazione ufficiale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Si chiama Who MyHealth ed è disponibile in tutto il mondo, nasce per ottenere tutte le informazioni ufficiali riguardanti la pandemia. Disponibile su iOS, Android e anche sul web, si troveranno le risposte a tutte le domande sul virus: dai sintomi, ai dati fino allo studio dei vaccini e consigli per evitare il contagio.
Cos’è l’applicazione dell’OMS per il coronavirus
Who MyHealth è l’applicazione ufficiale dell’OMS, dove trovare risposta a tante domande che frullano nella testa dei cittadini di tutto il mondo durante l’epidemia da coronavirus COVID-19.
È stata annunciata dalla stessa Organizzazione Mondiale della Sanità e dal suo direttore, Tedros Adhanom Ghebreyesus, tramite un tweet che riportava la notizia.
Scaricabile su dispositivi iOS, Android e disponibile anche sul web, quest’app risponderà chiaramente a tantissime domande, aiuterà con l’autodiagnosi, con il riconoscere i sintomi del coronavirus e invierà notifiche sulla situazione mondiale.
Ma non solo: è infatti studiata per immagazzinare informazioni e informare i suoi utenti se si trovano in una zona a rischio o se qualcuno in quell’area è dimostrato positivo al tampone. Sarebbe poi possibile anche, tramite Who MyHealth, ricostruire i contatti tra i positivi e non, ma questo rientra nel problema della lesione di privacy che non è ancora stato chiarito.
Chi ha ideato l’app e come contribuire
Who MyHealth è disponibile, per adesso, solo in inglese, francese, cinese, spagnolo, arabo e russo, ma non significa che non verrà migliorata nelle prossime settimane.
A ideare il software sono stati ex programmatori di Microsoft e Google, insieme alla collaborazione di consulenti dell’OMS. Lo scopo? Creare una fonte ufficiale di informazioni molto simile al chatbot di Whatsapp ideato sempre da OMS per rispondere alle domande sul coronavirus.
L’invito a partecipare allo sviluppo dell’app è esteso a tutti i professionisti, basterà andare su GitHub e aprire la pagina ufficiale del progetto per dare una mano a perfezionare il servizio.
La quarantena fa ingrassare? Scarica QUI la dieta da seguire ai tempi del coronavirus.