Il 2 ottobre è la festa dei nonni: come celebrarla al meglio? Vediamo i consigli per trascorrere una giornata felice e qualche idea per pensierini di sicuro gusto!
Ogni anno, il 2 ottobre si celebra la festa dei nonni ed esistono molti modi carini per passare questa giornata in loro dolce compagnia. Avere la fortuna di poter festeggiare questo giorno non è da tutti, e potersi godere del tempo con questa dolce compagnia è un bel privilegio!
Se ne avete l’opportunità, è bene quindi non lasciarsi scappare questa preziosa occasione. Ecco qualche consiglio per celebrare la festa dei nonni al meglio, sia che vogliate realizzare dei pensierini, sia che vogliate semplicemente passare del tempo di qualità con loro!
Lavoretti per la festa dei nonni
Ovviamente, non solo i bambini festeggiano questo giorno, ci sono anche delle persone più grandi che hanno la fortuna di poter godere di questa giornata. Se siete, quindi, genitori o fratelli maggiori potreste dare una mano di più piccoli e realizzare insieme a loro piccole opere d’arte.
• Finita la giornata di scuola – o di lavoro – correte dai nostri nonni con un un album pieno di ricordi, con immagini, fotografie e qualche frase che vi faccia ricordare i bei momenti passati insieme. Non serve mettere insieme chissà quante immagini: recuperate qualche foto di quando eravate bambini, quella dell’animale domestico con cui siete cresciuti e qualche importante traguardo che avete raggiunto negli ultimi anni. Ne saranno felicissimi – e anche un po’ commossi!
• Potreste anche preparare un buon dolcetto, magari una classica torta di mele proprio quella che preparava sempre la nonna per il nostro rientro da scuola! I ricordi torneranno più vivi che mai e la gioia di trascorrere questo tempo insieme sarà incolmabile: godetevi questo momento, raccontandovi le storie più belle e mangiando una fetta di torta.
• Per festeggiare questa giornata, in realtà, andrà bene un pensierino qualsiasi, come una scatola di cioccolatini o una confezione di biscotti da portare ai vostri nonni; non è il dono in sé, ma è il pensiero che conta!
Non dimenticatevi, però, di scrivere un bel bigliettino con il cuore. Potete scrivere una bella poesia o una dolce frase che ricorda la vostra infanzia. In questo modo non dovrete neanche spendere molti soldi, perché ai vostri nonni non farà piacere. Saranno felicissimi invece di leggere qualcosa che avrete scritto voi, ma soprattutto la loro gioia più grande sarà quella di trascorrere del tempo in vostra compagnia.
Idee per la festa dei nonni: cosa fare?
Se invece, potete trascorrere tutta la giornata con loro, chiedete innanzitutto se desiderino andare da qualche parte in particolare. Magari una piccola gita fuori porta, nei paraggi, gli farà piacere – tempo permettendo!
Ci sono ovviamente anche nonni meno attivi, che farete semplicemente felici con la vostra presenza. La vostra nonna ama cucinare? Preparate insieme a lei uno dei suoi manicaretti più famosi: sarà estasiata all’idea di potervi finalmente trasmettere parte del suo sapere! E, chi, lo sa, magari vi svelerà finalmente anche il segreto dei suoi magici biscotti!
La cucina non è il suo forte? Chiedete allora al nonno se potete accompagnarlo a pesca o magari fate una passeggiata insieme in cerca di funghi o castagne – visto che l’autunno lo permette. Sarà un modo originale di passare del tempo insieme e potrete imparare molto!
Nessuna di queste attività si addice ai vostri nonni? Oppure, magari, abitano lontani e non avete modo – o tempo – di vederli? Dategli un colpo di telefono: anche solo sentire la vostra voce gli farà immensamente piacere!