Qual è il significato di Considera di Colapesce e Dimartino? La canzone, definita pop esistenzialista, è un ragionamento sull’esistenza.
Dopo il successo di Splash al Festival di Sanremo 2023, Colapesce e Dimartino promettono di dominare la bella stagione con il brano Considera. I due artisti hanno lanciato il loro pezzo estivo, un brano pop esistenzialista che di certo farà impazzire i fan. Vediamo il testo e il significato.
Considera di Colapesce e Dimartino: il significato della canzone
Uscita il 16 giugno 2023, Considera è il titolo della nuova canzone di Colapesce e Dimartino. I due artisti hanno definito il brano “pop esistenzialista“, in quanto è una sorta di ragionamento sull’esistenza, “su ciò che la forma e indirizza“. Non a caso, partono proprio dal significato latino della parola considerare, che equivale a “osservare le stelle“.
“Considera che tutto può finire
Lo sai che mi deprimo, ma con stile
Il DJ da una radio dice che fa bene cantare“.
Colapesce e Dimartino partono dal presupposto “che tutto può finire“, motivo per cui provano ad analizzare l’ossessivo affaccendarsi tipico dell’essere umano. Una ricerca continua e, a quanto pare, infinita.
“Nutro forti dubbi sulle religioni
Penso che alla fine un’altra ci poteva stare
Per metterci d’accordo tutti“.
Le religioni indirizzano la vita di molti esseri umani, ma Colapesce e Dimartino si chiedono perché non sia stata ‘inventata’ una fede comune a tutti.
“La verità è che è solo un pugno nell’anima
Questo bisogno di esserci
Per la paura di perdersi nell’universo“.
Considera di Colapesce e Dimartino presenta una melodia malinconica, ma è ricca di frasi autoironiche che riescono a strappare un sorriso. I due artisti hanno così commentato la canzone: “È proprio attraverso la ricerca dell’infinito che ci accorgiamo della nostra condizione di esseri umani, pieni di dubbi davanti a questo disordine“.
Ecco il video di Considera di Colapesce e Dimartino:
Considera: il testo della canzone
Non ho mai imparato l’inno nazionale
Ma con la tastiera un altro lo possiamo inventare
Pieno di parole sconce, di amori sbocciati per caso…
Continua per il testo integrale