Volete creare un coniglio di Pasqua con un lavoretto semplice da realizzare o altre decorazioni a tema per la casa? Scopriamo come fare.
Se c’è qualcosa di più divertente di fare festa in casa per Pasqua, allora è sicuramente creare gli addobbi con le proprie mani. Tra le decorazioni più amate, vogliamo parlarvi di come creare un coniglio di Pasqua, un lavoretto ideale da fare anche insieme ai bambini.
Ci sono tante idee a cui ispirarvi, vediamo quelle più divertenti da realizzare e che non richiedono molta manualità . In questo modo potrete realizzare delle decorazioni facilmente e divertirvi a creare i vostri lavoretti permettendo anche ai vostri bambini di collaborare.
Coniglietto di Pasqua: disegno e lavoretti per le decorazioni
La prima idea che vogliamo proporvi è come realizzare dei festoni per decorare casa nel periodo di Pasqua. La prima cosa da fare è disegnare la sagoma di un coniglietto su un cartoncino e ritagliarla. Non preoccupatevi se non siete molto brave a disegnare perché potete cercare online un disegno da stampare e ritagliare in modo da creare facilmente la sagoma.
Dopo aver ritagliato il cartoncino potete ricoprirlo come più vi piace usando fogli colorati o anche usando la gomma eva colorata o glitterata. Dopo aver finito di decorare i vostri coniglietti dovrete praticare un foro all’estremità superiore in modo da farvi passare all’interno un filo per tenere insieme gli elementi del festone. Il filo può essere dello spago (anche colorato) oppure un filo in nylon se volete che il filo non si noti, dopo aver finito non vi resta che appenderlo dove più vi piace. Passiamo ora a un altro dei più amati lavoretti di Pasqua.
Come disegnare un coniglio di Pasqua
Se le sagome che si trovano online non vi piacciono, si può anche disegnare il coniglio, in modo molto semplice:
Prendete una matita o un pennarello, e cercate di tratteggiare la sagoma del volto, facendo in primis in matita un cerchio su un foglio. In seguito dal cerchio si creano le guance ampliandolo con dei semicerchi. Si procede poi con gli occhi, la bocca e i baffi.
Il corpo può essere una sorta di ovale allungato e le braccia e le gambe anch’essi, solo che devono essere più lunghi ma sempre dalla forma tondeggiante. Infine le orecchie sono ovali ma con la parte superiore più larga rispetto a quella inferiore. Una volta fatto si procede al ritaglio.
Coniglietto pasquale: lavoretto con il cartoncino
Uno dei modi più semplici per creare un tenero coniglio di Pasqua con dei lavoretti consiste nel partire da elementi di facile reperibilità . In questo caso ci serviranno semplicemente dei rotoli di carta igienica vuoti, altri cartoncini colorati, le forbici e vari colori a tempera e pennarelli per i dettagli.
Per prima cosa prendete dei cartoncini colorati e disegnatevi sopra la sagoma delle orecchie. L’ideale è usare cartoncini di colore diverso in modo da distinguere interno ed esterno delle orecchie. Dopo aver finito con le orecchie passate a decorare i cilindri di cartoncino, per colorarli potrete usare dei colori a tempera. Dopo averli lasciati asciugare potrete usare un pennarello nero per disegnare occhi, naso e baffi, mentre per i dentini vi servirà un pennarello bianco. A questo punto non vi resta che incollare le orecchie all’interno del cilindro e il vostro coniglietto è pronto.
Ecco un video di riepilogo: