Dove comprare spray al peperoncino?

Dove comprare spray al peperoncino?

Uno strumento efficace e quasi innocuo per la difesa personale

Dove comprare spray al peperoncino? Legale dal 2011 questo strumento per la difesa personale viene commercializzato in farmacia e nei supermercati.

Quali parametri deve rispettare lo spray al peperoncino?

Per essere commercializzato, lo spray al peperoncino deve rispettare determinate regole, al di fuori delle quali il suo uso non è consentito perché considerato potenzialmente nocivo.

Innanzitutto, il principio attivo su cui si basa l’efficacia dello spray al peperoncino è la capsaicina, responsabile della piccantezza tipica di questo cibo e della sua capacità di irritare le mucose. 

La capsaicina presente negli spray al peperoncino commercializzati in Italia non deve superare i 2.000.000 sulla scala utilizzata per misurare la piccantezza (la sala di Scoville, che attribuisce alla capsaicina pura un valore di 16.000.000).. Questo limite viene imposto per far sì che l’irritazione provocata dallo spray sia temporanea e non pericolosa per la salute di chi viene spruzzato con lo spray.

Lo spray al peperoncino può essere utilizzato esclusivamente per legittima difesa, e non come strumento di aggressione. Tutti i flaconi non devono contenere una quantità di prodotto superiore ai 15 ml e devono essere provvisti di un sistema di blocco per evitare spargimenti accidentali del contenuto. 

Dove comprare lo spray al peperoncino?

Flaconi di spray al peperoncino sono ormai in vendita anche nelle farmacie, come dimostra la Farmacia San Giorgio di Bordighera (IM).

I produttori specializzati però utilizzano principalmente l’e.commerce per distribuire i propri prodotto. E’ questo il caso di Spray Peperoncino che offre una vastissima scelta di flaconi da tenere in borsetta (che si differenziano principalmente per l’aspetto) e spray di tipo più professionale destinato principalmente alle guardie giurate. Menzione d’onore per la praticità va alla penna spray antiaggressione: una bomboletta spray camuffata da penna che può essere facilmente tenuta a portata di mano in qualsiasi occasione senza destare sospetti. Per 15 Euro è acquistabile anche una bomboletta di spray inerte per ricaricare il proprio diffusore dopo l’utilizzo.