Vai al contenuto

Dove comprare la noce moscata

noce moscata

Una spezia comune e preziosa

Dove comprare la noce moscata? Nei supermercati è disponibile la noce moscata già macinata o le noci intere.

Noce moscata intera o già macinata

Nei supermercati viene spesso dedicato alle spezie un intero settore di esposizione. La noce moscata vi si trova in due formati: già macinata, quindi in polvere, oppure intera, da grattugiare direttamente nelle pietanze.
Al momento della scelta è bene sapere che le proprietà organolettiche della noce moscata già macinata sono più volatili rispetto a quelle della noce moscata grattugiata al momento: l’odore svanisce prima, il sapore sarà meno intenso.
Naturalmente se si utilizza la noce moscata di frequente e soprattutto in grandi quantità (cosa che si dovrebbe comunque evitare a causa dei potenziali effetti collaterali di questa spezia, piuttosto pericolosi), è più pratico acquistare la spezia già macinata.
Chi invece utilizza la noce moscata di rado dovrebbe preferire le noci intere da grattugiare con una piccola grattugia fornita normalmente all’interno della confezione.
C’è da dire che se questa soluzione premia in freschezza e intensità del sapore è anche piuttosto scomoda e a volte, soprattutto quando a furia di grattugiarla la noce è diventata poco maneggevole, si rischia di grattare le dita assieme alla noce.
La noce moscata intera è ottima da grattugiare anche in tisane (soprattutto quelle allo zenzero) per esaltarne il profumo e migliorare le proprietà disinfettanti e astringenti per l’intestino.

Dove comprare la noce moscata?

Se si preferiscono le noci moscate prodotte in colture biologiche ci si può rivolgere alle erboristerie o ai negozi specializzati in alimentazione naturale. Anche in questo caso sarà possibile acquistare il prodotto sotto forma di noci o di polvere.
E’ in commercio anche l’olio essenziale di noce moscata: utilizzato come antinfiammatorio e antidolorifico va diluito in un altro olio vegetale per evitare di provocare reazioni allergiche sulla pelle di soggetti particolarmente sensibili.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 13 Maggio 2021 9:16

Gli orecchini per il piercing al trago