Come vestirsi per una laurea triennale

Vestirsi per una laurea triennale è più facile di quanto si pensi.

Anni fa la laurea imponeva un dress-code serioso, in quanto la solennità di una cerimonia così importante non poteva non richiedere un abbigliamento molto formale anche durante l’estate. Ora i tempi sono cambiati, e ci si può laureare anche vestiti in maniera non rigorosa, specie per quanto riguarda facoltà umanistiche o scientifiche, mentre per lauree in medicina o in legge ancora ci si deve attenere a certi ‘diktat’, sebbene in maniera più elastica rispetto al passato.

Quindi vestirsi per una laurea triennale può risultare molto semplice: i ragazzi potranno orientarsi su un look a metà tra l’elegante e lo sportivo: spezzato con camicia, anche senza cravatta: in caso di facoltà che non richiedano un’eleganza eccessiva si può anche optare per jeans, blazer blu e camicia bianca.

Le ragazze invece potranno contare su un abitino non troppo aderente, finalmente concesso alle laureande, magari abbinandolo con una giacca corta e scarpe dal tacco medio, oppure il classico tailleur, con gonna o pantalone in base alle nostre preferenze, da abbinare a una camicia con ruches o a un top in seta con scollo tondo ma non tanto da mostrare il seno. In alternativa, la longuette a vita alta con camicetta oppure il classico pantalone a sigaretta con camicia avvitata, in seta e a maniche corte, chiusa da un fiocco o un cravattino all’altezza del collo.

Fortunatamente vi sono tanti modi, ai nostri giorni, di presentarsi a un esame di laurea con classe ed eleganza ma senza sembrare eccessivamente ‘ingessati’.