Scala di gradi di eleganza: l’abito da cerimonia giusto va scelto anche in base al nostro ruolo e al contesto. Mai rischiare di oscurare la sposa o di essere più eleganti della mamma, forse la regola più importante di tutte nella scelta del modello giusto.
Tutti questi accorgimenti vi aiuteranno ad evitare il rischio più grande che potreste correre, oltre a quello di oscurare la sposa. Mai scegliere abiti troppo sofisticati che possano rendervi più eleganti della sposa della mamma e in generale dress code particolarmente appariscenti: le cerimonie che si svolgono in città sono quelle in cui l’eleganza deve essere attentamente misurata e minimal, anche se sceglierete un abito floreale o fantasia. Chiedete anche informazioni sul tipo di location dove si terrà il rinfresco: un contesto bucolico richiederà ad esempio un abito elegante ma che può concedersi qualche vivacità , diversamente un ristorante estremamente elegante richiede abiti rigorosi e raffinati.
Non solo abiti, anche lo smoking da donna può essere un outfit originale, gradito soprattutto da chi tende a vestire normalmente in maniera sportiva e non indossa particolarmente la gonne. La scelta del tessuto in questo caso sarà decisiva.
Spesso si dimentica della possibilità di poter scegliere un outfit alternativo all’abito elegante: stiamo parlando dello smoking da cerimonia, sicuramente più pratico e comodo. L’abbiamo visto spesso essere indossato anche da star in occasione di eventi di gala o cerimonie di prestigio, la sua eleganza quindi è indiscutibile ma sarà importante scegliere attentamente il tessuto. Seta, satin, sono le texture lucide che si addicono ad un contesto elegante.