Valorizzare il corpo a forma di mela non è facile, ma nemmeno impossibile.
Per valorizzare il corpo a forma di mela esistono alcuni accorgimenti che daranno nuova proporzione al vostro fisico e daranno slancio al vostro busto ‘forte’. La donna mela ha un fisico molto particolare da vestire: spalle e bacino della stessa larghezza, punto vita non pervenuto, tendenza ad accumulare grasso sull’addome e gambe molto magre.
Innanzitutto, quando si sceglie un abito bisogna farlo focalizzando l’attenzione sulle gambe, prediligendone uno che le lasci scoperte: quindi sì a minigonne a metà coscia, a shorts e pantaloncini, a calze fantasia o a trama e a scarpe col tacco alto: evitare invece i pantaloni troppo stretti alla caviglia perché rischierebbero di far sembrare più largo il punto vita, come sono da scartare anche le maglie con elastico in fondo (si rischierebbe l’ effetto – palloncino) con grosse applicazioni, righe larghe e orizzontali e fantasie troppo vistose.
I cappotti non devono essere troppo lunghi, a doppio petto o con cinture che sottolineerebbero tutta la circonferenza della vita, lo stesso vale per gli abitini: meglio se corti, stile impero e non particolarmente aderenti. Sì ai cardigan, ma solo se lunghi e allacciati sotto il seno, sì alle maglie svasate o comunque ampie. Per quanto riguarda i leggings invece, è vero che stanno bene a chi ha le gambe magre, ma farlo con capi che non coprono i fianchi rischierebbe di evidenziare le sproporzioni invece di creare armonia.
Inoltre, per valorizzare il corpo a forma di mela al meglio è bene non scegliere tessuti troppo pesanti, specie per la parte alta del corpo, ma dare spazio, specie in inverno, a tessuti in grado di scaldare senza conferire troppo volume al capo che si indossa. Un altro accorgimento molto importante è quello di prediligere la tinta unita, preferibilmente in tonalità scure per la parte superiore del corpo e colori più accesi e fantasie per quella inferiore.