Vai al contenuto

Come usare tea tree oil per irritazioni da pannolino

boccetta olio essenziale tea tree oil

Alleviare le irritazioni da pannolino del vostro bimbo con il tea tree oil è possibile

L’eritema da pannolino è un piccolo disturbo particolarmente diffuso nei neonati, e si presenta anche quando l’igiene è ineccepibile e nonostante i numerosi cambi di pannolino. Infatti la pelle, a contatto col bagnato, tende a macerare, e si difende creando un arrossamento cutaneo più o meno diffuso e ampio.

Per ovviare a questo problema, e lenire l’irritazione, potete utilizzare unguenti, balsami e creme apposite a base di ingredienti completamente naturali. Molti di questi ingredienti possono essere la camomilla (utilissime le lavande a base di questa pianta officinale), e  il tea tree oil, (olio di melaleuca, da spalmare sulla zona interessata con movimenti lenti e circolari), oppure ancora acqua e lavanda.
Sulla pelle potrete utilizzare anche, come elemento protettivo, l’olio (e.v.o oppure di mandorle dolci e germe di grano), l’aloe vera e il lievito naturale in polvere per le eruzioni cutanee.

Tra questi, il più efficace è sicuramente il tea tree oil, che potete trovare in qualsiasi erboristeria specializzata a buon prezzo.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 23 Febbraio 2021 10:20

Come fare cowash per capelli con forfora