Usare tea tree oil come antimicrobico per le mucose è un vero toccasana naturale per le parti intime.
Il tea tree, o albero di melaleuca, è una pianta dalle caratteristiche foglie scure originaria del sud del Galles e dell’Australia orientale: proprio facendone distillare le foglie due secoli fa il capitano James Cook ne scoprì le analogie con il tè tradizionale, ottenendo attraverso la loro distillazione una bevanda dal sapore gradevole; molto probabilmente però Cook ancora non era a conoscenza delle innumerevoli proprietà benefiche dell’olio essenziale estratto da questa pianta, e dei molteplici contesti in cui venne impiegato successivamente. Il tea tree oil ha proprietà rinfrescanti, antinfiammatorie, è un ottimo antiforfora ed è utile per prevenire o eliminare i pidocchi, allontana gli insetti ed esercita un’azione lenitiva sulle loro punture, è utile come disinfettante per la pulizia della casa e come collutorio antiplacca e anti afte.
Inoltre, usare tea tree oil come antimicrobico per le mucose contribuirà sensibilmente ad eliminare gli arrossamenti e le infiammazioni a carico dei genitali femminili quali la candida, la clamidia, l’herpes genitale e la gonorrea.
Per usare tea tree oil come antimicrobico per le mucose si possono usare 4 ml di tea tree oil diluiti in un litro d’acqua ed utilizzare questa soluzione sia per i lavaggi esterni che per quelli interni. Se invece si vuole praticare una lavanda vaginale, bisogna prima bollire 250 ml d’acqua, aspettare che raffreddi e poi versarvi 5 gocce di tea tree oil. In alternativa, in commercio esistono anche delle capsule in gel di tea tree oil e calendula da sciogliere nell’acqua con cui effettuare la lavanda, basta chiedere in farmacia o parafarmacia per avere un’idea più chiara di come dosare il prodotto.
Imparando nella maniera corretta ad usare tea tree oil come antimicrobico per le mucose si potrà ricorrere a questo rimedio tutto naturale tutte le volte che se ne sentirà la necessità, i risultati saranno davvero soddisfacenti senza contare che anche il portafoglio ringrazierà.