Come usare il panettone avanzato?

Come usare il panettone avanzato?

Non sprecare nemmeno una briciola di dolcezza

Come usare il panettone avanzato? Metodi classici (qualcuno ha detto “colazione”?) e meno classici (crumble e cake pop) per tirar fuori qualcosa di buono anche dal panettone stantio.

Colazioni e panettoni farciti

E’ praticamente una tradizione non ufficiale del periodo natalizio l’abitudine di consumare panettoni e pandori avanzati inzuppandoli la mattina nel latte a colazione. Tuttavia il fascino della colazione con i canditi può sbiadire in fretta se non la si vivacizza un po’.
Se non abbiamo voglia di preparare un dolce vero e proprio, si può optare per una semplice crema da versare su una fetta di pandoro o di panettone. Le opzioni migliori sono la crema pasticciera classica o al cioccolato e la crema di mascarpone (quella usata per farcire il tiramisù).

Come usare il panettone avanzato? Dolci, croste croccanti e lecca lecca

Il panettone e il pandoro avanzato possono essere utilizzati come ingrediente a sorpresa per variare in maniera davvero originale ricette classiche.
Il crumble è un dolce di origine anglosassone. Si tratta di un piatto molto povero e semplice da preparare, nato per non sprecare gli avanzi di cibo e il panettone si sposa benissimo con questa ricetta. Si tratta in pratica di caramellare fettine di frutta (tipicamente di mela), disporne uno strato in una teglia e quindi utilizzare burro fuso, panettone sminuzzato, canditi e zucchero di canna per creare uno strato profumato e croccante. Il dolce andrà cotto in forno a circa 180°.
cake pop sono invece dei bocconcini infilzati su uno stecchino in maniera da assomigliare a lecca lecca. Sono fatti di panettone sbriciolato impastato con nutella, ricoperto di cioccolato fondente e di granella colorata. Ottimi per una festa tra bambini.
Le cocotte sono le classiche teglie da forno ovali o rotonde, generalmente in gres o ceramica, che vengono utilizzate per la preparazione di piatti che necessitano di lunghe cotture a bassa temperatura. Il panettone in questo caso fornisce l’ingrediente di base per l’impasto oppure un tocco originale al crumble con cui guarnire piatti dolci o salati da cuocere in cocotte. Abbinamenti che lasciano perplessi (soltanto all’inizio) sono finocchi al forno oppure broccoli romani con crumble di panettone.