Il primo giorno di scuola media possiamo scegliere un make up leggero, per essere a posto ed evitare, vista la giovane età, l’effetto clown.
Anni fa iniziavamo a truccarci intorno ai 15 – 16 anni, in piena età adolescenziale: oggi le ragazzine molto spesso bruciano le tappe, e incominciano più o meno col loro ingresso nella scuola media, questo anche grazie a modelli proposti dalla TV e dai giornali che vedono ragazze sempre più giovani abbigliate e truccate come trentenni.
Per truccarsi il primo giorno di scuola media, una ragazzina dovrebbe tenere presente innanzitutto della sua giovane età, che mal si accorda con un make up pesante o da sera. Inoltre, pensare che la scuola è un ambiente serio e rigoroso, in cui si può incappare in insegnanti che non tollerano il trucco in classe e per giunta a 11 – 12 anni.
Quindi, mai esagerare, optare per una cipria o una bb cream leggere, pochissimo mascara e un accenno di blush sulle guance.
Per la bocca, è bene che scelga un lucidalabbra colorato ma trasparente, in modo da tonalizzare le labbra ma senza appesantirle o renderle troppo evidenti. Niente glitter, niente ‘effetto rimpolpante e volumizzante’ rubato alla mamma o alla sorella maggiore.
Evidenziare i lineamenti con un trucco che c’è ma non si vede, anche se le compagne di classe già hanno adottato make up e abbigliamento da adulte: molto meglio sembrare ancora bambine che essere bambine mascherate da donne.