Consigli low cost per togliere una gomma da masticare dai vestiti

Consigli low cost per togliere una gomma da masticare dai vestiti

Scopriamo alcuni metodi infallibili per togliere una gomma da masticare dai vestiti senza danneggiare i tessuti.

A chi non è capitato almeno una volta di ritrovarsi una gomma da masticare attaccata ai pantaloni, alla gonna e via dicendo? Chi ha i bambini piccoli sa che è una cosa che può capitare molto spesso, e diciamocelo… non c’è niente di più fastidioso da togliere dai vestiti di una gomma che si attacca ai tessuti!

Per rimuoverla non basta di certo tirarla o metterla in lavatrice, anzi, questa si attaccherà ancora di più. Insomma, come fare a venirne fuori? Ecco che ci vengono in soccorso alcuni rimedi della nonna su come togliere una gomma da masticare dai tessuti. Scopriamoli insieme!

Come togliere un chewing gum dai vestiti

Le nostre nonne hanno escogitato alcuni metodi infallibili per togliere una gomma da masticare da qualunque capo d’abbigliamento. Scopriamo i più efficaci con questa pratica guida.

gomma da masticare sui jeans

Con un ferro da stiro e un lenzuolo. In questo modo riuscirete a estirpare anche la gomma più ostinata. Posizionate il vostro abito o pantalone sull’asse da stiro. Dopo di che mettere un panno di cotone vecchio sopra il tessuto. Con un ferro da stiro molto caldo esercitare una certa pressione all’altezza della gomma.

Grazie all’azione del calore la gomma si scioglierà e pian piano inizierà a staccarsi. Se non avete un panno da riciclare andrà benissimo anche un tovagliolo di carta. Piegate il tovagliolo in due parti e procedete come con il panno. In men che non si dica la gomma rimarrà attaccata al tovagliolo e voi avrete salvato il vostro abito!

Con l’azione del gelo. Mettere il vestito in questione in una busta di plastica lasciando la gomma ben in vista. Riporre in freezer per circa tre ore e grazie all’azione del freddo la gomma si solidificherà. Con l’aiuto di un coltello da burro sollevare delicatamente il conglomerato e si staccherà in un battibaleno.

Con il detersivo per panni. Forse la soluzione più facile e ovvia, ma ehi, funziona! Prendete il detersivo e versatene quel che basta nella parte dell’abito in cui è rimasta attaccata la gomma. A questo punto, strofinate con un panno o meglio ancora con un vecchio spazzolino e poi, quando la gomma si sarà ammorbidita rimuovetela con le mani o aiutandovi con un coltello dalla punta arrotondata.

Con l’aceto. Fate scaldare l’aceto e prima che inizi a bollire spegnete la fiamma. Prendete dunque uno spazzolino da denti che non usate più, intingetene le spatoline nell’aceto e cominciate a strofinare sulla zona interessata. Continuate con l’operazione finché la gomma non comincerà a staccarsi.

E a proposito di aceto, ecco come usarlo per pulire tutte le superfici!