Macchie arcobaleno sul fondo della pentola: perché si formano e come si eliminano

Macchie arcobaleno sul fondo della pentola: perché si formano e come si eliminano

Come togliere le macchie arcobaleno dal fondo della pentola? Ecco perché si formano e quali sono i rimedi più efficaci per eliminarle.

Avete mai notato delle macchie arcobaleno sul fondo della pentola? Se la risposta è affermativa, non preoccupatevi, fortunatamente non sono nocive per la salute. Vediamo perché si formano e, soprattutto, quali sono i rimedi più efficaci per rimuovere questi strani aloni.

Macchie arcobaleno sul fondo della pentola: perché si formano?

Quanti utilizzano spesso pentole in acciaio inossidabile per cucinare sanno benissimo che le macchie arcobaleno possono essere difficili da mandare via. Prima di vedere quali sono i rimedi più efficaci per eliminarle del tutto, vediamo perché si formano. Innanzitutto, è bene sottolineare che la formazione di questi aloni non ha nulla a che fare con il cattivo lavaggio delle stoviglie. Ergo: non siete stati inabili a lavare i piatti. Si tratta di una imperfezione puramente estetica.

Chiamate anche tinta termica, le macchie arcobaleno sul fondo delle pentole si creano perché l’acciaio è arricchito di una piccola quantità di cromo per evitare l’usura. Questo elemento chimico, a contatto con l’aria, crea una specie di barriera protettiva sulla pentola. Quando, però, la fiamma del gas è eccessiva, lo strato diventa più spesso e si crea una sfumatura che ricorda l’arcobaleno. Non vi preoccupate: nulla di tutto ciò è nocivo per la salute.

Rimedi per eliminare le macchie dalla pentola

Il primo rimedio per eliminare le macchie arcobaleno dal fondo della pentola è l’acido citrico. Non dovete fare altro che riempire la pentola con acqua tiepida e aggiungere un paio di cucchiai di acido. Mettete sul fuoco e attendete che la polvere sia completamente sciolta. Lasciate raffreddare e poi strofinate con una spugna morbida. Non ci sarà più alcuna traccia degli aloni.

In alternativa, potete usare mezzo limone. Spremete il succo sul fondo della pentola e spezzettate l’agrume. Lasciate agire il tutto per almeno 15 minuti e poi sciacquate con abbondante acqua tiepida. Un’ultima precisazione è d’obbligo: non utilizzate l’aceto perché è inefficace contro questo tipo di macchie.