Avete scelto il diaframma come metodo contraccettivo, ma non sapete come toglierlo dopo il rapporto? Niente paura, ecco come fare.
Avete scelto il diaframma vaginale come metodo di contraccezione adatto a voi e al vostro corpo? Bene, innanzitutto andiamo a scoprire più nello specifico di cosa si tratta. Il diaframma è una coppa di gomma morbida col bordo più spesso, all’interno del quale è posizionata una molla oppure due archetti flessibili di metallo. Il diaframma è un contraccettivo adatto anche le donne che hanno l’utero retroverso, nelle sue varianti specifiche dalle forme speciali. Per l vostra sicurezza e tranquillità, la misura del diaframma deve essere stabilita caso per caso dal medico.
Il medico, durante la prima visita, vi insegnerà a mettere e togliere il diaframma che, spalmato con lo spermicida, va introdotto in vagina prima del rapporto, e non va tolto prima che siano trascorse 6 ore dall’ultimo rapporto sessuale. Ricordare, inoltre, che la crema spermicida perde di efficacia dopo 5 ore circa dall’applicazione.
Dopo aver tolto il diaframma con le dita, tirandolo con delicatezza per i bordi, dovrete lavarlo con acqua fredda e sapone, asciugarlo, e conservarlo nella sua scatola.