Consigli pratici per ripartire e superare un fallimento

Consigli pratici per ripartire e superare un fallimento

Il fallimento è una condizione umana che tutti almeno una volta nella vita abbiamo provato: come reagire e superare questo stallo? Alcuni piccoli suggerimenti.

“Ho fallito in tutto”: quante volte hai pronunciato questa frase in preda ad un attacco di sconforto? Avere la sensazione che tutto il mondo sia contro di te, che stia crollando sotto i tuoi piedi, è purtroppo normale e fa parte del ciclo della vita.

Saper reagire, però, è necessario per vivere bene e superare un fallimento di qualsiasi natura: nello studio, nella propria vita privata, sul lavoro o in un progetto qualsiasi.

Ecco alcuni consigli pratici per ripartire e superare questa condizione che crea necessariamente uno stallo all’interno della propria vita.

Come superare un fallimento senza ansia

Il primo consiglio pratico per superare un fallimento senza ansia è quello di scindere tra persona e fatto concreto. Se, ad esempio, non riesci a superare un esame all’università o non hai raggiunto un obiettivo prefissato sul lavoro, cerca di capire che non sei tu, come essere umano, ad aver fallito.

Al contrario, a non aver raggiunto il risultato sperato sei tu in quella situazione e non tu in generale: in discussione c’è il tuo operato, non il tuo carattere, la tua personalità o, ancora peggio, i tuoi profondi modi di essere.

ragazza triste

Il secondo suggerimento è quello di prendere tempo e, nel limite del possibile, cercare di analizzare il tutto a mente lucida, a bocce ferme.

Prendere distanza è infatti fondamentale per cercare di superare un fallimento: se ti butti a capofitto alla ricerca del problema, quasi sicuramente la diretta conseguenza sarà lo sviluppo di un’enorme ansia da insuccesso.

Il terzo ed ultimo consiglio per andare oltre è quello di segmentare ogni azione in piccole porzioni ciò che è successo per cercare di capire qual è stato il “punto di rottura”, ossia la causa primaria del tuo insuccesso.

So che può sembrare difficile, soprattutto se l’arco di tempo da analizzare è ampio, ma è un’operazione fondamentale da svolgere per comprendere la genesi del risultato non raggiunto, soprattutto se stai male per una relazione sentimentale costellata da discussioni di coppia.

Questi sono i primi passi, non semplici da svolgere ma fondamentali, per stare bene con sé stessi e, per quanto possibile, andare oltre.

La quarantena fa ingrassare? Scarica QUI la dieta da seguire ai tempi del coronavirus.