Come stirare gonna plissettata

Come stirare gonna plissettata

Stirare non è una delle attività che più ci appassionano, certo. Soprattutto se si tratta di una gonna plissettata. Vediamo come fare.

Indossarla è tutta un’altra cosa, davvero. Le gonne plissettate sono sempre di moda, soprattutto in occasioni formali ed eleganti.

Con piccole accortezze, però, si possono stirare facilmente senza ricorrere alle tintorie. Prima di tutto, ricordiamoci di lavare a bassa temperatura, questo per non rischiare di sformare il tessuto e mantenere un certo “plissé”.

Ovviamente non dobbiamo centrifugare ma, al termine del lavaggio, appendere la gonna sul suo classico appendiabiti a pinze all’aria aperta. In questo modo asciugherà autonomamente e mentre lo fa possiamo aiutarci con degli spilli lunghi di ferro (attenzione, non in plastica, perché il ferro da stiro ad alte temperature potrebbe farli sciogliere e di conseguenza rovinare il tessuto della gonna. Va da sé che non devono avere nemmeno parti di plastica sulla capocchia.

A questo punto appuntiamo le pieghe e facciamo asciugare ben bene. A questo punto stiriamo.

La temperatura anche in questo caso non dev’essere altissima, in quanto temperature troppo alte potrebbero sciogliere alcuni tipi di fibre sintetiche, o creare bruciature. Infine, non vogliamo lasciare il tessuto lucido, se per natura non lo è.

Se ci procuriamo un telo di mussola di cotone e organza, riusciremo a proteggere la gonna dal calore. Ci basterà infilare la gonna appuntata con gli spilli nell’asse da stiro, coprite la parte stireremo con il telo e stirarla comodamente.

Via gli spilli al termine dell’operazione ed ecco fatto, la gonna è perfettamente stirata!