Sopravvivere al caldo afoso non è facile, soprattutto quando si è costretti a stare in casa o al lavoro. Ecco alcuni consigli per riuscire a sopportare le temperature bollenti.
Ormai siamo in estate inoltrata e le temperature sono davvero bollenti. Tra caldo e umidità, sopravvivere è davvero difficile, soprattutto quando si è costretti a stare in città per lavoro e le vacanze sono solo un lontano miraggio.
Qualche trucchetto per sopportare meglio il caldo afoso in casa, al lavoro o in generale in città, però, c’è. Vediamo quali sono quelli più efficaci.
Come sopravvivere al caldo in casa
- Se avete la fortuna di avere i condizionatori in casa, utilizzateli, ma nel modo corretto: la temperatura non dovrebbe essere mai troppo bassa rispetto all’esterno, in genere intorno ai 24-25 gradi è l’ideale. Evitate anche di tenerli accessi tutto il giorno, per non consumare troppa energia. Infine, non dormite con l’aria condizionata accesa, o vi sveglierete raffreddati e pieni di dolori!
- Se non avete l’aria condizionata o non volete usarla, un’ottima soluzione sono i ventilatori, specialmente quelli a soffitto, che fanno circolare l’aria.
- Durante il giorno tenere le tapparelle o le persiane chiuse, per non far entrare troppa luce. Aprite i balconi solo al mattino presto e la sera, quando l’aria è più fresca.
- Spegnete tutte le luci e le apparecchiature elettriche non necessarie, come il forno e l’asciugacapelli.
Come sopravvivere al caldo in città
- In casa avete l’aria condizionata e non avete il coraggio di uscire? Se potete, evitate le ore più calde, tra le 11 e le 17.
- Se siete costretti, indossate sempre occhiali da sole, cappello per evitare insolazioni e abiti leggeri in cotone di colori chiari.
- In auto, evitate di usare l’aria condizionata troppo forte. Quando parcheggiate, usate un parasole, fate ventilare bene l’auto prima di entrare e non sedetevi sui sedili bollenti.
Come sopportare il caldo in ufficio
- In ufficio, indossate sempre abiti comodi, larghi e in tessuti freschi come il cotone e il lino.
- Bevete spesso acqua fresca e mangiate solo spuntini leggeri.
- Alzatevi ogni ora per evitare che le gambe si gonfino e bagnate polsi e tempie con acqua fresca.