Scopriamo due metodi per sigillare i sacchetti di plastica e mettere i cibi sottovuoto in assenza di macchinetta per il sottovuoto.
Scopriamo come realizzare una chiusura ermetica fai da te per sigillare i sacchetti di plastica. Un trucco che può rivelarsi estremamente utile in cucina se non si dispone di una macchina per il sottovuoto, se non si hanno a disposizione contenitori ermetici o in tutti quei casi in cui non si può ricorrere al sottovuoto.
Sigillare e rendere ermetici i sacchetti di plastica
Il metodo può essere utilizzato per alimenti da congelare o per sigillare sacchetti di pasta o di farina ed è davvero semplice da mettere in pratica. Tutto quello che vi occorre è un ferro da stiro, il sacchetto da sigillare come il pacco di pasta o un altro sacchetto di plastica ad esempio quelli usati per congelare gli alimenti e della carta di alluminio.
Accendete il ferro da stiro e lasciatelo riscaldare, nel frattempo cercate di svuotare il sacchetto dall’aria in eccesso. A questo punto dovete ripiegare il bordo aperto del sacchetto di plastica su se stesso e avvolgere attorno al bordo un foglio di carta alluminio. Assicuratevi che l’alluminio ricopra bene entrambi i lati del sacchetto, quindi passateci sopra il ferro da stiro. Bastano davvero pochi secondi, lasciate quindi che si sia raffreddato e rimuovete il foglio di carta alluminio per verificare che il sacchetto sia correttamente sigillato.
Sottovuoto fai da te
Se avete dei sacchetti con chiusura ermetica potete metterli sottovuoto con il metodo fai da te della cannuccia. Il risultato non sarà paragonabile a quello di una macchinetta per il sottovuoto, ma riuscirete comunque a rimuovere in gran parte l’aria in eccesso. Dopo aver riempito il sacchetto con l’alimento da conservare inserite una cannuccia a una delle estremità del sacchetto e iniziate a richiudere a partire dall’estremità opposta. Attraverso la cannuccia aspirate l’aria per creare il vuoto e schiacciate la cannuccia in modo che l’aria non rientri, sfilate quindi velocemente la cannuccia e sigillate completamente.
Ecco un video di riepilogo: