Se si hanno i capelli neri o molto scuri, e si desidera schiarirli leggermente senza perĂ² cambiare completamente colore, ci so no alcuni accorgimenti casalinghi che possono essere utilizzati. Eccone alcuni che utilizzano ingredienti naturali e presenti in casa.
Sono moltissimi i prodotti di cui solitamente si dispone in casa e che possono essere utili ai fini di schiarire i capelli scuri.
Il primo è il miele: infatti nel miele si trova una piccola quantitĂ di perossido di idrogeno che a lungo andare finisce per rendere piĂ¹ chiara la tinta della chioma. Il miele deve essere applicato sull’intera lunghezza del capello, e lasciato agire per una mezz’ora.
Altro ottimo rimedio è il limone: ben noto alle donne con i capelli biondi, ottiene lo stesso effetto anche su quelli scuri. Si deve spruzzare il succo sui capelli bagnati e lasciarli asciugare al sole per almeno un’ora. In seguito perĂ² è bene usare un trattamento idratante perchè il limone tende a seccare la cute e i capelli.
La camomilla, lasciata in infusione per almeno mezzora, e usata poi per risciacquare i capelli dopo lo shampoo, è un altro efficace schiarente; come pure la cannella, che perĂ² deve essere lasciata in posa, mescolata al balsamo che si usa di solito, per almeno quattro ore.