Riutilizzare le bucce di arancia e mandarino in cucina è possibile. Esistono molti metodi e rimedi naturali con questo ingrediente: vediamo come fare…
Con l’arrivo del freddo spesso ci troviamo di fronte ai primi sintomi da raffreddamento, e dunque abbiamo a che fare con mal di gola, tosse e naso chiuso. Ecco che però sulla bancarella del nostro fruttivendolo di fiducia sono spuntati i primi agrumi di stagione: arance, mandarini, limoni, pompelmi e molti altri. Questi frutti deliziosi fanne bene perché sono ricchi di vitamina C, ma lo sapete che non si utilizzano solo la polpa e il succo? Anche le bucce di arancia e mandarino sono molto utili! Vediamo come usarle…
Come utilizzare le bucce di arancia e mandarino?
Il primo utilizzo che vi consigliamo è quello di fare le bucce di mandarino caramellate. Sono deliziose e irresistibili, oltre ad essere facili e veloci da preparare.
- Pelate bene il frutto, senza lasciare i residui bianchi sulla buccia;
- In seguito mettete a scaldare un bicchiere d’acqua e un cucchiaio di zucchero in una pentola;
- Inserite le bucce nella pentola, amalgamate bene il tutto e fare sciogliere lo zucchero;
- Trasferitele su di una teglia di carta da forno e fatele cuocere per 30 minuti a 100 °C.
- Potete anche far essiccare le bucce degli agrumi su una stufa a legno o in forno, poi tritarle con il mixer fino ad ottenere una polvere e mettete il tutto in un contenitore.
- Infine potrete utilizzare questo delizioso ingrediente per guarnire delle torte, dei biscotti, ma anche per aromatizzare il pesce e la carne d’anatra.
Oppure, perché non preparare una tisana al mandarino con proprietà antibatteriche e disinfettanti? In modo particolare quando avete preso un’influenza o un raffreddore, potete procedere come segue:
- Mettete a bollire dell’acqua;
- Aggiungete la buccia del mandarino;
- Concludete con un cucchiaio di miele. Poi, lasciatela raffreddare e consumatela tiepida: questa tisana è un antibiotico naturale buonissimo.
Infine, potete utilizzare le bucce d’arancia per profumare la casa. Basta metterle ad essiccare sopra ad una fonte di calore e l’aroma si spargerà per tutta la casa.
Ecco un video di riepilogo: