Come risparmiare sulla bolletta? Vediamo degli accorgimenti utili da mettere in pratica per ridurre i consumi di luce e gas.
Con l’aumento delle bollette sulle utenze elettriche e sul gas, è più che mai importante cercare di ridurre i consumi giornalieri. Per fortuna ci sono alcuni accorgimenti che possono aiutarci a contenere gli sprechi per ridurre almeno in parte l’importo delle bollette. Vediamo come risparmiare sulla bolletta con suggerimenti specifici sia per la luce che per i consumi di gas.
Risparmiare sulla bolletta della luce
Per ridurre i costi delle bollette ci sono alcune soluzioni che, se non avete già messo in pratica, vi conviene adottare. Una delle prime accortezze sta nella scelta di lampadine: tra lampadine led, alogene e fluorescenti ci sono molte differenze in termini di consumo. Attualmente quelle che hanno i consumi minori sono quelle a LED. Non solo bisognerebbe sostituire le lampadine con quelle a minor consumo, ma è importante anche utilizzarle correttamente. Per esempio nelle stanze più piccole come il ripostiglio è sufficiente anche usarne una da 10W, invece, per stanze più grandi e in cui c’è bisogno di più luce come la cucina o il salotto è meglio usarne una da 15 o da 20W.
Anche l’utilizzo degli elettrodomestici è altrettanto importante, per esempio la lavastoviglie e la lavatrice spesso permettono di scegliere programmi “eco” che consumano meno acqua e meno corrente. In questo caso, inoltre, anche la classe energetica stessa dell’elettrodomestico può fare la differenza. Oltre a ciò, vale sempre la regola di cercare di ridurre il numero di lavaggi raggruppandoli e di ridurre gli sprechi.
Come risparmiare sulla bolletta del gas
Per risparmiare sul riscaldamento e ridurre i consumi della bolletta del gas ci sono diverse cose da ricordare. In questo caso, infatti, vale soprattutto adottare delle buone abitudini e mantenerle giorno per giorno. Tra i sistemi più semplici da mettere in pratica c’è quello di non esagerare con il riscaldamento e non andare oltre ai 20°C in genere per il giorno e ridurre tra i 16 e i 18°C per la zona notte, soprattutto quando la casa è molto grande. Per ridurre i consumi in cucina ci sono anche altri sistemi per esempio usare la pentola a pressione per ridurre i tempi di cottura e quindi risparmiare sui consumi.
Ecco un video di riepilogo: