Come rimuovere l’olio dal marmo con i rimedi naturali: le sostanze concesse e quelle bandite

Come rimuovere l’olio dal marmo con i rimedi naturali: le sostanze concesse e quelle bandite

Come rimuovere l’olio dal marmo con i rimedi naturali? Vediamo quali sono le sostanze bandite e quelle concesse.

Quanti hanno pavimenti o basi in marmo sanno benissimo che si tratta di una pietra bellissima, ma molto delicata. E’ porosa, per cui la pulizia è fondamentale per mantenerlo lucido e privo di macchie. Vediamo come rimuovere l’olio dal marmo con i rimedi naturali: dalle sostanze bandite a quelle concesse.

Come rimuovere l’olio dal marmo con i rimedi naturali: il primo step

Il marmo, oltre ad essere un materiale particolarmente resistente, è elegante e si sposa ad ogni stile. E’ per questo che viene facilmente impiegato sia per i pavimenti delle case che per i piani della cucina, del bagno, dei tavoli e di altri mobili. Non solo, negli ultimi tempi è tornato in auge anche come mensola, sia da posizionare sopra il camino che in altre parti della casa.

Mentre sulla bellezza del marmo non si discute, sulla pulizia il dibattito è aperto. Parliamo di una superficie che, pur apparendo dura, è porosa. Non dimentichiamo, infatti, che si tratta pur sempre di una ‘roccia’. Questo significa che un qualsiasi liquido che vi cade accidentalmente, olio in primis, può penetrare all’interno, macchiando o comunque rovinando il pavimento o la base.

Fortunatamente, ci sono diversi rimedi naturali che, se utilizzati nell’immediato, tolgono ogni tipo di macchia e igienizzano a fondo la superficie. Innanzitutto, dovete assicurarvi che il marmo non sia stato trattato preventivamente con l’applicazione di una pellicola protettiva. In questo caso non dovete preoccuparvi di nulla perché non c’è alcun pericolo. Vi basterà passare un po’ di carta assorbente e il gioco è fatto.

I rimedi naturali per trattare il marmo: l’asciugatura è fondamentale

Come già sottolineato, per pulire le macchie dal marmo, che siano di olio o di altro liquido, è necessario agire con una certa tempestività. Sono bandite tutte le sostanze acide, quindi no a limone, aceto o detergenti aggressivi, che andrebbero soltanto a corrodere la superficie creando un danno irreparabile. Quando cade qualche sostanza sul pavimento o un altro piano, bisogna innanzitutto tamponare senza strofinare, poi spruzzate un po’ d’acqua e aggiungete un composto con bicarbonato di sodio e amido di mais in parti uguali.

A questo punto, coprite con una pellicola trasparente e lasciate agire per 24 ore. Durante il tempo di posa, la zona interessata non deve essere toccata. Al termine, rimuovete la pellicola senza strofinare e pulite con una spugna morbida umida e un po’ di sapone neutro. Infine asciugate con un panno morbido. Se avete un vecchio maglione è perfetto. Per la pulizia generale, invece, è consigliato optare solo per la fase di risciacquo, quindi uno straccio bagnato con il sapone neutro.

Continua a leggere su Donnaglamour.it