Spreco alimentare: i migliori consigli per ridurlo al minimo

Spreco alimentare: i migliori consigli per ridurlo al minimo

Ecco alcuni consigli per ridurre lo spreco alimentare: come imparare a fare acquisti frazionati e quali errori evitare per non buttare via il cibo.

Negli ultimi anni lo spreco alimentare in Italia si è ridotto, ma non abbastanza. Il portare a casa ciò che si avanza al ristorante, ovvero riempire il “doggy bag” è finalmente diventato un diritto riconosciuto dalla quinta sezione penale della Suprema Corte.

Ogni giorno si acquista e si consuma una grande quantità di cibo e spesso è più quello che finisce nell’immondizia che non a tavola. Questo accade quando non si hanno dei ritmi di vita regolari o se si compra più del dovuto. Per evitare di accumulare cibo scaduto o avariato in frigorifero bisogna imparare a fare la spesa in maniera intelligente. Ridurre gli sprechi è dunque possibile organizzando i pasti durante la settimana e acquistando solo ciò che è necessario.

Vediamo quali dritte seguire per avere ogni giorno cibo fresco e come ridurre lo spreco alimentare al minimo.

4 consigli per acquisti intelligenti

• Un primo consiglio per ridurre lo spreco alimentare è quello di evitare di acquistare troppi cibi precotti. Ricordate che questi hanno una data di scadenza e se si accumulano c’è il rischio di dimenticarli in un angolo del frigo o della dispensa.

• Per quanto riguarda frutta e verdura regolatevi con due porzioni al giorno. L’ideale è comprarla ogni due o tre giorni in modo da averla sempre fresca. Variate il più possibile e acquistate in piccole quantità. Per due persone, ad esempio, è sufficiente acquistare un paio di banane e di mele, un chilo di arance e due o tre porzioni di verdure fresche. In questo modo non vi ritrovate con foglie raggrinzite o muffa sulla frutta. La parola chiave è, dunque, variare durante la settimana.

• Se vi rendete conto di aver cucinato più del dovuto non accantonate le pietanze in un angolo del frigo: con molta probabilità finiranno nell’immondizia nel giro di pochi giorni. Provvede subito a congelare il cibo in vaschette monoporzione. Vi troverete così il pranzo o la cena pronta per un’altra occasione.

• Avete acquistato troppe verdure e non riuscite a consumarle? Lavatele, affettatele e asciugatele. Saranno pronte per essere congelate e utilizzate al bisogno.

Errori da evitare per ridurre lo spreco alimentare

Un errore molto comune è quello di acquistare tanti prodotti dello stesso tipo perché in offerta a causa della scadenza a breve termine. Non lasciatevi tentare e prendete una quantità di cibo che pensate realmente di consumare. I prodotti da banco e i latticini sono quelli da acquistare con maggiore parsimonia.

Mettete il cibo in frigorifero dentro buste o contenitori scuri. Bisogna sempre riuscire a vedere cosa c’è dentro un contenitore in plastica o un sacchetto della frutta. In questo modo si sa sempre cosa si ha in casa e si hanno anche più idee su cosa cucinare. Inoltre, non correte il rischio di sentire cattivo odore nel frigorifero per via del cibo dimenticato e andato a male.