La vita è fatta di amicizie che vanno e vengono, ma una di queste sarà la più importante: quella di una vera amica. Ecco come riconoscerla!
Una vera amica è difficile da trovare. Può rivelarsi la nostra amica d’infanzia, o quella che abbiamo conosciuto più in là nel tempo, magari all’università o sul posto di lavoro. Può essere l’amica di una nostra amica, con cui immancabilmente trascorriamo le nostre serate, oppure una semplice persona incontrata casualmente in tram.
Insomma, l’amicizia è sempre dietro l’angolo, ma quali sono le caratteristiche che una vera amica deve avere per essere considerata tale? Fedeltà e sincerità sono sicuramente i capisaldi di un’amicizia vera e sana, ma non solo.
Come riconoscere una vera amica?
Non si può essere d’accordo su tutto e una vera amica lo sa. Nonostante questo, però, apprezza la nostra compagnia e vuole condividere con noi i nostri e i suoi interessi. La diversità arricchisce: essere perfettamente identiche renderebbe il tutto più noioso.
Se invece si hanno interessi diversi, e si sanno comunque apprezzare, il tempo passato insieme sarà piacevole e stimolante.
Adora passare il tempo con noi e troverà sempre dei momenti per farlo, anche se iper impegnata. Basta prendere un caffè, guardare una serie tv insieme, andare a fare shopping o semplicemente telefonarsi per sentirsi subito in sintonia.
La fedeltà è importante
Una vera amica si vede nel momento del bisogno. Quando tutti ci voltano le spalle, la vera amica resta e ci dà una mano a risolvere i problemi che la vita ci ha posto dinnanzi. A volte ci affliggiamo e pensiamo di essere solo noi quelle che si preoccupano per tutti gli altri, quando magari questi se ne infischiano. Una vera amica, invece, ci resterà accanto.
Non sempre abbiamo ragione: una vera amica non fa il doppio gioco, è sincera e onesta con noi e ci farà notare quando sbagliamo. Nonostante questo, però, non lascerà il nostro fianco. Ci sarà fedele e cercherà di farsi in quattro per aiutarci a risolvere i problemi che ci preoccupano.