Evitare l’ossidazione dell’alluminio è possibile grazie ad alcuni prodotti specifici.
Oggi l’alluminio è un materiale presente in tutte le case, basti pensare non solo alla cucina con le sue pentole, ma spesso oggi anche agli infissi di balconi, porte e finestre. L’alluminio infatti tende a mantenersi nel tempo e resiste bene a varie temperature, diventando sempre più richiesto ed utilizzato.
Il vero unico grande problema è dato dal fenomeno dell’ossidazione, che rende il vostro allumino scuro, facendone perdere la caratteristica principale, ossia la lucentezza.
Mantenere lucido il vostro alluminio o ravvivarne il colore è possibile grazie ad alcuni prodotti specifici adatti allo scopo come la pasta abrasiva e la pasta lucidante, soprattutto per gli infissi ed oggetti esposti alle varie temperature.
In alternativa esistono anche detergenti adatti allo scopo, magari più facili da utilizzare e quindi usati in particolar modo con le pentole, ma che richiedono invece la massima cura ed attenzione perché possono contenere acidi e danneggiare l’alluminio se usati in quantità sbagliate.
Oppure, molto più semplicemente, ottimi risultati si ottengono anche con qualche goccia di olio e qualche goccia di alcool da illuminazione.
Tra i rimedi naturali per ravvivare l’alluminio potete ricorrere ad un composto di olio di oliva o di semi di lino e cenere (2 cucchiai) da utilizzare come fosse un normale detergente.