Come pulire il vetro della stufa sporco di plastica fusa?

Come pulire il vetro della stufa sporco di plastica fusa?

Sporcare il vetro della stufa con la plastica fusa è più comune di quanto si possa immaginare. Pulirlo necessita di alcune precauzioni.

Fondere la plastica sul vetro della stufa di casa può capitare più spesso di quanto si possa immaginare. Basta veramente una minima disattenzione e l’inconfondibile olezzo ci preannuncia che il danno è fatto. Odore a parte, il risultato è un vetro con appiccicata materiale plastico che appare decisamente difficile da rimuovere. Però niente panico perché ci sono diversi modi per rimediare in maniera efficace! Ecco come procedere in maniera facile e veloce per pulire il vetro della stufa dalla plastica fusa.

Pulizia del vetro della stufa: come fare

Per ovvie ragioni quando la stufa è fredda la plastica si indurisce, mentre quando è in funzione diventa morbida e inizia a emettere lo sgradevole odore. A questo punto è necessario provvedere quanto prima alla sua rimozione.

stufa a pellet

Come spesso accade, il timore maggiore è che l’uso di sostanze chimiche per detergere possano rovinare irrimediabilmente il vetro ceramico molto soggetto ai graffi. Onde evitare che questo succeda, vi consigliamo di pulire il vetro a stufa calda passando in modo piuttosto energico un semplice straccio senza alcun tipo di prodotto. In alternativa, munitevi di un raschietto per vetri dotato di lama superiore (utilizzato per rimuovere etichette e tracce di colla e reperibile in tutti i negozi di casalinghi).

Il lavoro deve essere eseguito a stufa spenta, in questo modo riuscirete a rimuovere tutte le tracce di plastica senza rovinare il vetro. Un altra soluzione per togliere la plastica è passare una spugnetta con un po’ di acetone per le unghie e successivamente una lametta che toglierà i residui.

Come pulire il vetro della stufa a pellet e a legna

Per quanto riguarda come pulire il vetro della stufa a legna o a pellet dalla plastica fusa, non c’è differenza rispetto ai metodi spiegati in precedenza. Forse la formazione della plastica fusa può essere più difficile in quella a pellet, per via del suo modo di funzionare. Ma nella norma si procede come spiegato in precedenza.