Vai al contenuto

Come pulire il ventilatore senza smontarlo: il trucco più rapido, efficace e profumato

pale ventilatore

Come pulire il ventilatore senza smontarlo? C’è un trucco rapido ed efficace che vi consentirà anche di ottenere un buon profumo.

Il ventilatore, sia all’inizio della bella stagione che quando è necessario riporlo per l’anno seguente, va igienizzato alla perfezione. Vediamo come pulirlo senza smontarlo, con un vecchio consiglio della nonna rapido, efficace e profumato.

Come pulire il ventilatore senza smontarlo?

Quanti non hanno ancora acquistato un condizionatore, sanno benissimo quanto sia fondamentale il ventilatore. Con il cambiamento climatico a cui stiamo assistendo, è impossibile trovare un po’ di refrigerio in casa senza l’aiuto delle ‘pale’.

Che si tratti di un macchinario da terra o da tavolo poco conta, è fondamentale pulirlo al meglio sia all’inizio della bella stagione che alla fine. Se non avete voglia o non riuscite a smontare la griglia non temete, c’è una soluzione alternativa che vi consente comunque di fare un ottimo lavoro.

Ventilatore

Avete bisogno di un paio di limoni, uno spremiagrumi e un coltello. Spremete alla perfezione i limoni e mettete il liquido in un contenitore spray precedentemente pulito. Prima di nebulizzare, però, c’è un passaggio fondamentale che non dovete dimenticare.

Utilizzate le bucce a mo’ di spugna, cercando di arrivare ovunque tranne che sul cavo di alimentazione. Infine, vaporizzate il succo e lasciate asciugare all’aria. Il limone, oltre ad avere un potere sgrassante e antibatterico, lascerà un buon profumo sul ventilatore, tanto che lo potrete avvertire anche se lo mettete in funzione.

Una sola raccomandazione: prima di iniziare il lavoro, mettete sotto all’apparecchio vecchi fogli di giornale o un panno, in modo da proteggere le superfici.

Consigli per riporre il ventilatore

Dopo aver visto come pulire il ventilatore senza smontarlo, ci sono alcuni consigli sulla ‘conservazione’ che non possiamo fare a meno di darvi. Prima di riporlo in soffitta, nel garage o in qualsiasi altro posto, il macchinario deve essere perfettamente asciutto. Soltanto in questo momento potete coprirlo con un sacco di plastica oppure con un tessuto che sia isolante. Se utilizzate una copertura con fori o con altre aperture rischiate che la polvere penetri all’interno, rendendovi il successivo lavoro di pulizia molto più arduo.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 2 Settembre 2024 11:35

Pepe per dimagrire: come agisce e come usarlo in cucina