Piano cottura pulito e splendente? Ecco come fare in maniera fai da te!

Piano cottura pulito e splendente? Ecco come fare in maniera fai da te!

I migliori consigli di casa su come pulire il piano cottura della cucina eliminando lo sporco ostinato e gli aloni.

Il piano cottura è la parte della cucina che si sporca più di tutti. Impossibile riuscire a preservarlo dalle macchie di olio, tracce di sugo e dall’acqua della pasta. In un modo o nell’altro si sporca e riempie di aloni.

Per pulirlo, però, non basta certo una passata con il panno e lo sgrassatore. Sarebbe troppo bello per essere vero. I piani in acciaio, poi, sono una vera tragedia perché lo sporco si vede di più e gli aloni sono in primo piano. Ecco, allora dei metodi infallibili fai da te su come pulire il piano cottura della cucina con il semplice uso di prodotti naturali: vedrete, questi trucchetti cambieranno la vostra vita in cucina!

Pulire il piano cottura con l’aceto e bicarbonato

Una soluzione ottima per pulire e disinfettare il piano cottura è un preparato fai da te a base di acqua e aceto bianco. Sarà sufficiente spruzzarlo sulla superficie da lavare e rimuovere lo sporco con un panno.

Piano cottura

Se necessario dovrete ripetere l’operazione due volte, mentre invece se lo sporco fosse ben incrostato, servirà un approcciopiùdiretto: riscaldate l’aceto senza portare a bollore e immergetevi una spugna, dunque strofinate direttamente sullo sporco. Sciacquate la spugna e se necessario ripetete il tutto.

Un prodotto infallibile e migliore amico di chi è addetto alle pulizie di casa è il bicarbonato di sodio. Chiunque l’abbia provato almeno una volta nella vita se ne è innamorato e non può più farne a meno.

Infine, per eliminare oltre allo sporco anche l’odore non c’è niente di meglio del limone. Versate direttamente qualche goccia sul ripiano e passate un panno in microfibra leggermente inumidito. Il limone può anche essere utilizzato per lucidare un piano cottura in acciaio e superfici in vetro. In questo caso versate qualche goccia di limone e asciugate con un panno in cotone. Semplice vero?

Insomma, con questi metodi non solo avrete una cucina splendente, ma risparmierete anche sui vari prodotti in commercio!

Ecco un video di riepilogo: