Sai quanti germi e batteri ci sono sul tuo telefono? Ecco come pulirlo

Sai quanti germi e batteri ci sono sul tuo telefono? Ecco come pulirlo

Come pulire il telefono alla perfezione? Diciamo addio una volta per tutte a germi, batteri e sporco con prodotti casalinghi come acqua e aceto di mele.

Il telefono è tra gli oggetti che più si toccano durante la giornata accumulando una quantità imprecisa (ma esorbitante) di batteri e di sporco. Oltre alle classiche impronte delle dita sullo schermo, il rischio è quello di trovare una macchia di unto o addirittura resti di cibo o di materiale da lavoro. Se si hanno dei bambini il rischio che il cellulare venga sporcato è ancora maggiore.

Pulire il telefono dovrebbe essere un’abitudine quotidiana al fine di evitare l’accumulo di sporco che lo rende un vero e proprio ricettacolo di germi e batteri. Ecco alcuni prodotti e metodi fai da te per pulire in modo efficace il telefono in pochi step!

pulire smartphone

Come pulire il cellulare dai batteri

Per tenere il telefono pulito è importante utilizzare ogni due giorni un panno in microfibra umido per una pulizia di routine. In questo modo i batteri in superficie se ne andranno. Passate il panno con delicatezza, facendo attenzione a non toccare le zone più sensibili, come l’uscita audio e usb dove caricare il cellulare.

In alternativa, potete aggiungere all’acqua del sapone liquido per aumentarne l’efficacia. Attenzione, però a non “bagnare” il telefono, e limitatevi a tamponare con il panno umido. Asciugate subito con cura, onde evitare di danneggiare il dispositivo.

Ottimo antibatterico anche l’alcool rosa. Utilizzate un cotton fioc per pulire le zone angolari o dove vi è più bisogno di insistere. Infine, con uno spazzolino a setole morbide potete pulire anche le zone esterne come ad esempio i bordi del cellulare.

Come pulire lo schermo del telefono

Per togliere impronte e sporco dallo schermo del telefono potete utilizzare i vecchi rimedi della nonna per la pulizia dei vetri. Un rimedio infallibile è la soluzione a base di acqua e aceto di mele.

Per prepararlo sarà sufficiente far bollire un mezzo bicchiere di acqua e lasciarla riposare. Aggiungete un cucchiaio di aceto e agitate bene. A questo punto versatene qualche goccia su un batuffolo di cotone e pulite lo schermo. Infine, per asciugare, utilizzate un normale panno in microfibra.