Pulire il materasso può sembrare un gesto inutile, ma solo perché non ci rendiamo bene conto di quanti batteri siano presenti al suo interno. Vediamo come liberarcene!
Pulire il materasso è fondamentale poiché al suo interno si insidia una quantità enorme di germi e batteri: secondo diversi studi, infatti, gli esseri che vivono nel nostro letto sono tra 100 mila e i 10 milioni! Parliamo di batteri e acari, ma anche di residui del nostro corpo e per questo è necessario, di tanto in tanto, pulire e lavare il materasso. Oltre a non essere igienico, dormire in un letto non pulito può causare reazioni allergiche e prurito nei soggetti più sensibili.
Se vi chiedete come pulire il materasso senza spendere una fortuna e senza troppi sforzi, basterà seguire i consigli dei vecchi rimedi casalinghi. Vediamo insieme un semplice trucco per igienizzare il materasso con i rimedi naturali!
Come pulire il materasso dagli acari?
Anche se può sembrare strano, vi consigliamo prima di tutto di passare l’aspirapolvere sulla superficie del materasso. Fatelo regolarmente, di tanto in tanto, in modo tale da catturare gli acari morti.
Almeno una volta al mese, poi, con l’aiuto di una persona forzuta, sollevate il materasso e batteteci sopra con lo scaccia polvere. Lasciatelo riposare una giornata intera all’aria aperta, magari in balcone. Il sole farà il resto. Grazie al calore e all’aria, il materasso ritroverà una nuova freschezza e sarà già più pulito senza aver utilizzato prodotti. Questo procedimento potrete eseguirlo fino una volta a settimana per mantenere l’ambiente confortevole e pulito.
Come pulire il materasso macchiato?
Per eliminare macchie ostinate come ad esempio quelle di cibo, di penna o di fluidi corporei potete utilizzare il bicarbonato, ottimo perché ha una potente azione sbiancante e disinfettante.
• Se, ad esempio, il vostro bambino ha fatto la pipì a letto, dovrete mettere all’interno di un contenitore con spruzzino tre cucchiai di bicarbonato di sodio, un cucchiaio di sapone liquido e 250 ml di acqua ossigenata. Agitate il composto e poi sarà pronto all’uso: basta spruzzare un po’ di soluzione sul materasso e lasciarla agire per almeno un’ora. Poi, dovrete passare un panno umido per rimuovere il tutto.
Girate il materasso e ripetete lo stesso trattamento anche dall’altro lato, in questo modo la pulizia sarà completa. Il vantaggio di questo trattamento è che non solo non resterà la macchia, ma avrete anche disinfettato il materasso.
• Da provare anche il mix portentoso di limone e aceto. Riempite un erogatore spray con acqua tiepida, il succo di un limone e mezzo bicchiere di aceto. Spruzzate sulla macchia o su tutto il materasso. Per far andare via un alone o una macchia lasciate agire dieci minuti; se, invece, volete eliminare il cattivo odore lasciate agire un’ora e poi passateci sopra un panno umido e lasciate asciugare il materasso al sole.
Come pulire un materasso in lattice?
Discorso molto simile anche in caso di materasso in lattice: procuratevi dei panni in fibra naturale e un esiguo quantitativo d’acqua. Areate prima di tutto la stanza, eliminate il coprimaterasso e dopodiché aprite anche la fodera. In questo modo l’umidità del corpo sarà eliminata e noi potremo lavorare nelle giuste condizioni.
Con un panno di cotone inumidito, poca acqua, e nient’altro passate bene su tutta la superficie del materasso in lattice. Aggiungendo qualche goccia di limone possiamo dire addio all‘odore di bagnato classico che avvertiamo quando puliamo le superfici non rigide.
Lasciate infine che il materasso asciughi bene – ha bisogno di almeno 12 ore di respiro – e dopodiché rifate tranquillamente il letto. Tutto qui? Esatto! Dopo che avrete fatto quest’operazione potrete dormire bene e fare sonni tranquilli, lontano dagli acari!