Vai al contenuto

Pulire il forno con i rimedi naturali: sarà talmente splendente da potervici specchiare!

Forno

Rimedi naturali per pulire il forno con prodotti fai da te ed eliminare ogni traccia di unto, aloni e cattivi odori.

Oggi vediamo come pulire il forno con prodotti naturali e in poco tempo. Il forno è uno degli elettrodomestici più utilizzati in assoluto, e per quanta attenzione si faccia, è impossibile non farvi cadere dei residui di impasto o di grasso al suo interno.

Inoltre, gli odori del cibo si impregnano nelle pareti e se non vengono eliminati subito diventano sgradevoli. Il vetro del forno è la prima cosa che si vede se non è pulita bene perché si riempie di aloni, impronte e macchie di cibo, quindi è importante tenerlo pulito anche dal punto di vista estetico.

Tuttavia, non è proprio un elettrdomestico facile da pulire: vediamo dunque come fare servendoci di prodotti naturali e senza dover ricorrere a prodotti chimici e costosi.

Come pulire il forno: rimedi naturali

Per eliminare i residui di cibo dalle superfici e dalle griglie preparate un composto liquido di sale e bicarbonato: questi due ingredienti hanno una potente azione sgrassante e igienizzante e non lasciano cattivi odori.

Basterà mettere in un recipiente un litro di acqua, una tazza di sale e una di bicarbonato: mescolate tutto insieme e con una spugna non abrasiva strofinate direttamente sullo sporco. Lasciate agire per circa mezz’ora e infine rimuovete il tutto con dell’acqua.

Forno
Forno

Se il forno emana dei cattivi odori e l’azione del sale e del bicarbonato non sono sufficienti, potete provare con l’aceto.

Scaldate un litro di acqua e aggiungete un bicchiere di aceto. Nel frattempo fate scaldare il forno a 160 °C e quando l’acqua sarà arrivata alla temperatura di ebollizione, spegnetela.

Versate il composto di acqua e aceto in una teglia e mettetela nel forno. Lasciate agire per circa un’ora e con un panno impregnato di acqua e limone passate su tutte le superfici. Infine, con quest’ultimo preparato al limone, lucidate le pareti di vetro sia internamente che esternamente. Non solo eliminerete in modo efficace le macchie di grasso, ma le superfici torneranno a brillare come fossero nuove!

Problemi con la pulizia del frigorifero? Con questi metodi efficaci sembrerà come nuovo!

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 20 Ottobre 2019 9:02

Macchie di vino sul tappeto? Non preoccupatevi, è un classico! Ecco come eliminarle