Vai al contenuto

Oro e argento scintillanti? Ecco i segreti per pulire i gioielli

Pulire oro e argento

I diamanti sono i migliori amici delle donne…ma non quando si tratta di lucidarli! Vi sveliamo qualche piccolo trucco per pulire i gioielli in oro, argento e diamanti.

I vostri gioielli sono opachi e spenti, mentre voi, invece, non vedete l’ora di indossarli e farli brillare. L’impresa potrebbe sembrare ardua, ma con i nostri semplici consigli riuscirete far sfavillare i vostri bijou!

Sia che si tratti di pietre preziose, di oro o di argento, i gioielli sono delle meravigliose creazioni che hanno bisogno di essere pulite e lucidate per mantenersi splendide nel tempo. Questa procedura non deve essere effettuata spesso, ma è consigliabile eseguirla ogni due mesi.

Certo, in commercio ci sono vari metodi e prodotti adatti alla pulizia e lucidatura dei gioielli, ma bisogna sempre prestare molta attenzione: grazie ai preziosi consigli delle nonne vediamo come pulire i gioielli in oro e argento!

Come pulire l’oro?

Per pulire i gioielli in oro e pietre preziose bisogna prima di tutto eliminare i residui di polvere. Con uno spazzolino dalle setole morbide passate tra gli angoli dell’anello, della collana o del bracciale e assicuratevi che non ci sia più polvere.

Successivamente, immergete i gioielli in acqua gassata e detersivo liquido per circa dieci minuti e infine risciacquate.

A questo punto, utilizzate dell’olio di mandorla: in una tazzina versate dell’acqua e qualche goccia di olio di mandorla. Inumidite la punta di un bastoncino in cotone e passatela sopra la pietra preziosa. Per quanto riguarda la parte in oro, invece, asciugatela semplicemente con un panno in cotone.

Pulire oro e argento
Pulire oro e argento

Come pulire l’argento?

Per quanto riguarda i gioielli in argento è ottimo il dentifricio. Con l’aiuto di una spugna morbida strofinate il dentifricio sul gioiallo in argento per un paio di minuti e passatelo sotto l’acqua corrente. Se ci sono zone difficili da raggiungere, potrete utilizzare anche in questo caso uno spazzolino dalle setole morbide.

Al posto del dentifricio, è ottimo anche il bicarbonato. In questo caso mettete a mollo in gioielli in argento per circa cinque minuti e poi con lo spazzolino strofinate per eliminare eventuali residui. Sciacquate e asciugate per bene.

3 consigli per pulire i gioielli

-Per pulire i gioielli non usate il lavandino perché potreste dire addio al vostro gioiello mentre viene risucchiato dallo scarico! Altimenti, assicuratevi di aver tappato lo scarico alla perfezione.

-Potete asciugate i gioielli con un panno morbido, magari di flanella per renderli più lucenti.

-Per evitare o rimuovere eventuali aloni, prendete dell’ovatta e bagnatela con dell’alcool denaturato (ovvero dello spirito) e strofinate.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 26 Novembre 2020 7:13

Capelli ondulati con i rotoli della carta igienica: un metodo fai da te sorprendente