Vai al contenuto

Come pulire le cozze in pochi minuti e senza stress: tutti i consigli di cui hai bisogno!

Impepata di cozze

Come pulire le cozze alla perfezione in pochi minuti e aprire bene i gusci riducendo i tempi di lavoro e facendo il minimo sforzo.

Le cozze sono un must dei piatti a base di pesce. Mangiarle nei ristoranti è sicuramente più comodo rispetto a quando si devono pulire a casa. Non bisogna però perdersi d’animo, perché ci sono delle tecniche veloci ed efficaci per pulire bene i gusci ed eliminare tutte le impurità. Non pensate di dover più perdere un’ora se non di più a strofinare ogni singola cozza perché potete velocizzare i tempi.

Vediamo come pulire le cozze in meno di cinque minuti con sale e pagliuzza per utilizzarle nella preparazione di ricette veloci e deliziose.

Come si puliscono le cozze

Per pulire le cozze velocemente vi servirà una busta di plastica nuova e del sale grosso. Considerate che per ogni chilo dovrete usare 350 grammi di sale grosso. Inserite le cozze all’interno della busta e versate sopra il sale. Chiudete per bene la busta facendo dei nodi. Massaggiate in modo energico per circa cinque minuti il sacchetto in modo da far strofinare il sale sul guscio.

Impepata di cozze
Impepata di cozze

Inserite nel lavandino uno scolapasta e metteteci dentro le cozze senza la busta. Dopodiché sciacquatele bene con l’acqua fredda per eliminare i residui. A questo punto le cozze saranno perfettamente pulite e lucide!

A proposito di pulizia, che ne dite di scoprire tutti i metodi più veloci ed efficaci per pulire il frigorifero?

Il metodo tradizionale per pulire le cozze

Se le cozze non sono molto sporche o sono poche potete utilizzare un altro metodo che richiede, però, un po’ più di tempo. Ecco tutti i passaggi spiegati in maniera semplice e intuitiva:

Eliminare le impurità

Una corretta pulizia delle cozze è estremamente importante, in quanto i loro gusci presentano spesso impurità e sporcizie. Prima di lavarle è quindi necessario rimuovere queste impurità e i denti di cane, i molluschi parassiti che attecchiscono sulla cozza. Per questa operazione aiutatevi con uno spazzolino a setole dure, un coltello o con una spugna di filo metallico. Procedete quindi staccando il filamento che fuoriesce dalle cozze.

Ogni cozza, infatti, ha un bisso. Esso deve essere rimosso quando la cozza si presenta ben chiusa.

Il lavaggio delle cozze

Man mano che avrete rimosso la sporcizia ponete le cozze in una bacinella di acqua salata, dove le lascerete a mollo per alcune ore, in modo che possano espellere le ultime impurità. Quindi, sgocciolatele e risciacquatele sotto un getto di acqua fredda molto abbondante e sfregate l’una contro l’altra in modo da eliminare la sporcizia che non è stata ben rimossa dal loro guscio.

Cozze
Cozze

Come cucinare le cozze: ricetta veloce

Per una ricetta veloce e buonissima, versate le cozze in una pentola ampia senza aggiungere nulla. Accendete il gas e chiudete con un coperchio lasciando a fuoco vivo. Dopo circa cinque minuti le cozze inizieranno ad aprirsi. A questo punto versate un filo di olio di oliva e spegnete la fiamma. Mettete il prezzemolo e poi versate il succo di limone, infine una bella manciata di pepe fresco macinato.

Mescolate per bene e lasciate riposare per qualche minuto, poi servite con dei crostoni di pane abbrustoliti al forno!

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 7 Novembre 2023 9:00

Come (e dove) asciugare i panni in inverno