State cercando un metodo low cost per profumare gli ambienti? Scoprire come profumare casa con le bucce di mela!
Tutti vorremmo essere accolti da un profumo naturale e invitante quando torniamo a casa. Per fortuna la natura ci offre spesso la soluzione a tutti i nostri problemi. In questo caso la frutta e in particolare le mele sono ottime da utilizzare per profumare casa in maniera fai da te e naturale. Vediamo perciò come profumare casa con bucce di mela.
Bucce di mela per profumare casa
La prima idea che vi proponiamo per profumare casa con le bucce di mela è quella di utilizzarle per realizzare un veloce e profumatissimo pot-pourri. Per prima cosa bisogna preparare le bucce e farle essiccare, per farlo potete utilizzare diversi metodi. Per prima cosa tagliate le bucce a pezzi e poi lasciatele essiccare all’aria oppure utilizzando il forno o un essiccatore.
In alternativa, per evitare di utilizzare il forno solo a questo scopo, vi conviene metterle in forno dopo averlo utilizzato, e quindi quando è ancora caldo, ma spento. Dopo che avrete ottenuto le vostre bucce essiccate non vi resta che inserirle all’interno di vasetti di vetro e magari aggiungere anche alcune spezie profumate come la cannella o i chiodi di garofano. Potete anche realizzare un pot-pourri misto usando lo stesso procedimento per essiccare le bucce di arancia.
Come profumare casa fai da te
Oltre al pot-pourri, ci sono anche altre idee per profumare casa in maniera economica e naturale. Per esempio potete preparare dei sacchetti profumati sempre a base di bucce di mele essiccate e posizionarli nei cassetti o nell’armadio per dare un profumo irresistibile al bucato. Un’altra opzione è quella di sistemare le bucce di frutta, in questo caso senza doverle fare prima essiccare, direttamente sui termosifoni. Questo sistema funziona in inverno quando i termosifoni sono accesi e grazie al loro calore faranno sì che le bucce di frutta sprigionino tutto il loro profumo.