Quali sono i segreti per un risotto perfetto? I modi per prepararlo sono molti, ma ci sono alcuni accorgimenti che sono necessari.
Vi siete mai chiesti come fare un risotto perfetto? Esistono dei metodi e alcuni passaggi particolari per preparare un piatto buonissimo: basta prestare attenzione ad alcuni accorgimenti, come partire da una buona scelta delle materie prime e dalla cura che ci mettete nel farlo… Scopriamo di più!
Come cuocere il riso?
Innanzitutto bisogna partire dalla scelta del prodotto. Scegliete un riso di qualità, come un Carnaroli. Poi passate alla preparazione del brodo. Meglio farlo in casa, piuttosto che comprare i liquidi già pronti al supermercato. Una volta preparato un buon brodo con cipolla, carota, sedano e qualche spezia, fatelo bollire per il tempo necessario.
Poi passate alla tostatura. Farlo con il riso è molto semplice, mettete a soffriggere in un filo d’olio extra vergine di oliva una cipolla e quando sarà dorata buttate il riso, senza aggiungere liquidi. Lasciatelo tostare per circa 3 minuti, poi iniziate a versare il brodo, poco alla volta, con un mestolo. Cuocete il risotto in padella per il tempo necessario, circa 18/20 minuti.
Come mantecare il riso?
Quando la cottura sta per terminare passate alla mantecatura. Per fare questo passaggio dovete aggiungere a fuoco molto basso un bicchiere di latte o una noce di burro. Fate assorbire il tutto e create quella crema deliziosa. Ricordatevi di impiattare il risotto senza troppi liquidi in eccesso, ma non fatelo neanche asciugare troppo.
Esistono mille idee per risotti e per i condimenti, queste variano a seconda della regione in cui vi trovate. Il più comune è il risotto alla milanese, quello servito con l’ossobuco e lo zafferano. Oppure ci sono quelli più particolari fatti con la frutta, come il risotto alle fragole, ai mirtilli o agli agrumi. Ma tra i nostri preferiti rimarranno sempre quelli con le creme di formaggio e quello al tartufo.
Il lockdown fa ingrassare? Scarica QUI la dieta da seguire ai tempi del coronavirus.