Scopriamo come preparare il ghee in casa, o burro chiarificato, di largo impiego nella cucina tradizionale e nell’Ayurveda.
Il ghee, o burro chiarificato, è utilizzato nella cucina tradizionale per fare i dolci, ma viene impiegato anche nei cibi ayurvedici e nella preparazione di medicine.
Andiamo a vedere come preparare il ghee in casa.
Mettiamo un panetto di burro non salato in una padella dal fondo spesso, e facciamolo fondere a fiamma molto bassa. Quando la temperatura arriverà a 100 gradi, il burro inizierà a produrre una schiuma di colore biancastro, che dovremo rimuovere col cucchiaio senza toccare il fondo della pentola: questa schiuma andrà rimossa via via che si forma, fino a quando il burro non diventerà completamente trasparente e di colore dorato, con un colore e una consistenza simili a quelli del miele.
Al termine della chiarificazione, il ghee andrà filtrato attraverso un colino o un tovagliolo di cotone prima di essere messo in un barattolo di vetro pulito e asciutto, preferibilmente ermetico. Possiamo conservarlo nella dispensa della nostra cucina, al riparo da sole, fonti di calore e lontano dal frigo. Ha un periodo di conservazione molto lungo.
Se ci accorgiamo che dopo qualche tempo si è addensato ed ha preso una colorazione opalescente, è assolutamente normale: nell’eventualità che col tempo si separi nuovamente la parte liquida da quella solida, sarà bene mescolarlo prima di farne nuovamente uso.