La salsa chutney,di origine anglosassone, ha sapore agrodolce e speziato e si coniuga bene con carne, pesce, formaggi o con crostini di pane.
La chutney si può preparare con diversi ingredienti di base: pomodori, peperoni, melanzane. La preparazione di una salsa chutney non è lunga né complicata e il costo è basso. Gli ingredienti per preparare chutney di pomodori rossi sono:
- 400 g di pomodori rossi;
- 1/2 cipolla rossa;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 cucchiaio di uvetta;
- 120 g di zucchero di canna;
- 4 cucchiai di aceto di mele;
- 1/4 di cucchiaino di zenzero in polvere;
- 1 cucchiaio raso di semi di senape nera tostati;
- alcuni grani di coriandolo;
- 1 peperoncino verde tritato;
- 1 pizzico di sale.
Per conservare la salsa occorrono dei barattoli in vetro sterilizzati e con chiusura ermetica.
Si procede nel modo seguente: lavare bene i pomodori, sbollentarli per facilitare la pelatura e sminuzzarli. Intanto si affetta la cipolla e si infila l’aglio in uno stecchino di legno in modo tale che l’aglio si possa rimuovere più facilmente. Mettere pomodori, cipolla e aglio in una pentola di medie dimensioni, aggiungere l’aceto di mele, l’uvetta, il peperoncino verde e le altre spezie esclusi semi di senape. Cuocere per 20/30 minuti a fiamma moderata, mescolando di tanto in tanto. Prelevare una parte del composto e passarlo nel passaverdure. Riunire la passata nella pentola e finire la cottura. Estrarre l’aglio e aggiungere i semi di senape e cuocere per 5 minuti. Quando è ancora calda, versare la salsa chutney nei barattoli già ben sterilizzati e chiudere ermeticamente, capovolgendoli su un piano. Lasciare raffreddare, apporre un’etichetta con la data di preparazione e conservare. Una volta aperto il barattolo, il prodotto va conservato in frigo e consumato entro pochi giorni.