Ecco come piegare i tovaglioli per il pranzo di Natale e per le feste, in modo da fare colpo sugli invitati a casa: 10 suggerimenti da provare.
Come piegare i tovaglioli in maniera originale per fare un figurone con gli invitati a casa? Che sia un evento speciale, come il pranzo di Natale ad esempio, o altre occasioni per dare sfoggio del proprio buon gusto, la mise en place è importantissima per gli amanti del bon ton, e fa la differenza quando apparecchiamo la tavola. Vi proponiamo 10 idee per stupire i vostri invitati!
10 modi originali per piegare i tovaglioli
Anche se avete già passato la giornata a cucinare per gli amici e avete pulito tutta la casa, dovete fare un ultimo sforzo. Non dovete trascurare gli ultimi dettagli per quanto riguarda la tavola. Questa deve essere apparecchiata con stile, classe ed eleganza.
-Per esempio potete piegare un tovagliolo a metà per formare un rettangolo, poi potete piegarlo a fisarmonica partendo dal bordo e infine lo potete, solo se volete, infilare nel bicchiere.
-Oppure potete optare per formare delle forme geometriche molto semplici, come dei triangoli, dei rettangoli o del quadrati, da posizionare sul piatto.
-Invece se non siete molto pratici, potete fare dei porta tovaglioli fai da te, molto semplici e carini, in cui vi basterà inserire la stoffa per avere un effetto chic.
-Si può creare anche un albero di natale con il tovagliolo. Per farlo si piega a metà due volte il tovagliolo, poi si prendono i lembi dall’alto e si piegano verso il basso lasciando circa un centimetro. Lo si fa 4 volte circa. Poi si rovescia il tutto e si piegano verso l’esterno le due estremità. Poi si possono rivoltare i bordi e c’è il risultato.
Tovaglioli piegati in vari modi: la stoffa
Per avere una tavola apparecchiata con eleganza vi consigliamo sempre di optare per dei tovaglioli di stoffa, assolutamente abbinati alla tovaglia. Ecco altre idee:
-Potete seguire dei tutorial per creare degli origami con i tessuti. Non dimenticatevi poi di addobbare il tutto con delle candele e delle decorazioni a tema.
-Si può creare anche una bellissima rosa con il tovagliolo, con un video tutorial qui di seguito:
-Si può creare anche un bel fiocco, magari fermandolo al certo con un anello un po’ grande.
Come piegare i tovaglioli di carta
Invece per una merenda in giardino per i bambini o un aperitivo tra amici, sono concessi anche i tovaglioli di carta.
-Si può ricreare dei portaposate fatti seguendo il video tutorial qui di seguito:
-Si può anche optare che siano posizionati in un porta tovaglioli, magari in stile shabby chic, in modo che il vento non li faccia volare ovunque.
-Un’altra idea è quella di creare una sorta di fiore, ovvero prendere un tovagliolo di carta quadrato, piegare gli angoli verso l’interno e poi prendere il velo superiore e aprirlo verso l’esterno, in modo da creare i petali.
Ecco un video di riepilogo: