I segreti per rendere un video virale
Sta facendo letteralmente impazzire il web, e su Youtube conta più di un milione e mezzo di risultati. Una sfida social che nella sua semplicità dà spazio all’estro e alla creatività di chi partecipa, con pose quasi inverosimili. Tutto quello che bisogna fare è stare fermi, ma più la posizione è assurda più il video avrà successo. A meno che non si è una celebrità, e in quel caso basterà il nome per assicurare visualizzazioni! Ma come partecipare alla Mannequin Challenge? Come distinguersi dagli altri?
Come partecipare alla Mannequin Challenge
Youtube è sicuramente la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo, quindi il primo passo è crearsi un account. In alternativa c’è Vimeo, o Facebook e Instagram che però limitano la durata massima dei video pubblicabili. Il secondo passo è procurarsi più partecipanti possibili, perchè i video più divertenti sono quelli pieni di gente. Che siano amici o familiari, l’importante è dare sfogo alla creatività sia nella scelta della location che delle pose. Ci sono Mannequin Challenge in piscina, in palestra, a teatro, allo stadio… Dove sarà la vostra?
Condivisione e diffusione
Una volta pubblicato il video, la chiave è condividerlo e farlo vedere. L’hashtag #MannequinChallenge lo rende possibile su Facebook, Instagram e Twitter, ma serve anche un titolo che attiri l’attenzione. I più cliccati sono, ovviamente, quelli che contengono nomi di star quali Cristiano Ronaldo, LeBron James e Michelle Obama. Gli altri invece ottengono successo per l’occasione particolare in cui si svolgono, come il Ringraziamento, o il luogo. Rimanere immobile sul bordo del tetto di un grattacielo (come qualcuno ha fatto realmente!) è un po’ estremo, ma anche la propria casa può bastare. In questo video, per esempio, una ragazza ripercorre la routine mattutina posa per posa: in una settimana ha ottenuto più di un milione di visualizzazioni.
2727Fonte foto: https://vimeo.com/191313231