Parlare di sesso con il proprio compagno non sempre è facile, ma lo sapevate che il miglior modo per aumentare l’intesa sotto le lenzuola?
Parlare di sesso è qualcosa che non tutte le coppie fanno abitualmente, e questo perché talvolta l’argomento viene considerato come un tabù, un motivo di imbarazzo, o più semplicemente perché non gli si dà l’importanza che merita.
Tuttavia la comunicazione è il fondamento di una coppia, l’arma che ci permette di migliorarci come individui, di capire le esigenze di chi abbiamo davanti, di migliorare il rapporto che c’è fra noi e il nostro partner; e questo concetto vale anche per il sesso!
Certo può causare imbarazzi e incomprensioni, sia quando ci si conosce da poco tempo che quando si sta insieme da anni. Ma affrontare insieme i problemi, parlandone, è davvero molto importante. Solo così, infatti, è possibile risolvere i piccoli problemi di coppia, ma anche capire che cosa piace davvero a chi abbiamo davanti.
Se non riuscite a farlo, abbiamo qualche consiglio per voi.
Come parlare di sesso con il partner
Ecco alcune dritte per imparare a parlare di sesso come coppia. Se all’inizio, magari per risolvere dei particolari problemi, avete bisogno di un momento per farlo in maniera seria ed esaustiva, con questi consigli riuscirete a risolvere tutto quanto. E poi, vedrete, con il tempo diventerà quasi normale e imparerete a comunicare subito e a non accumulare tutto e tenervelo dentro. Il segreto sta proprio qui: dite sempre al vostro compagno che cosa vi piace di lui sotto le lenzuola, ma anche che cosa non vi piace!
- Trovate il momento giusto. La cosa più importante è affrontare l’argomento sesso nel momento giusto, quando siete entrambi sereni e rilassati. Evitate di entrare nell’argomento mentre state facendo altro, oppure dopo una giornata particolarmente stancante. Insomma, il momento giusto è fondamentale!
- Trovate del tempo. Oltre a cercare il momento giusto, assicuratevi di avere tempo a sufficienza per parlare (servono almeno dieci minuti). Se uno dei due va di fretta, rischi di dover lasciare il discorso a metà, lasciando adito a dubbi, fraintendimenti e ansia.
- Deponete le armi. Non attaccate il vostro compagno, non lanciategli accuse e non mettetevi sulla difensiva se vi vengono fatte delle domante: l’atmosfera deve essere serena e rilassata, state parlando per risolvere i problemi, per capire cosa vi piace, per ascoltarvi davvero: non per crearne di nuovi!
- Rispondete a tutte le domande. Cercate di mettere a suo agio il vostro partner, in modo tale che non si rifiuti di rispondere alle vostre domande. Ovviamente, anche voi dovete essere disposti a rispondere senza esitazioni e bugie alle sue domande, anche alle più stupide e imbarazzanti.
- Parla in modo semplice. Di solito, quando si parla di sesso, l’imbarazzo ci spinge a fare giri di parole inutili e dannosi. Sii chiara, parla in modo semplice e spontaneo. La comunicazione fra voi due deve essere un luogo sicuro: non ti piace qualcosa, vorresti provare cose nuove come sex toys, bondage o altro, ma non sai come dirglielo? Beh, è molto semplice: dillo e basta!