In tutto il Regno Unito presto diventerà obbligatorio l’ETA: ecco come ottenere il visto e quali sono i requisiti necessari.
A partire dal 27 novembre 2024, le persone che intendono entrare nel Regno Unito, o farvi soltanto scalo con l’aereo, saranno costretti a richiedere l’ETA (Autorizzazione di viaggio elettronica). Si tratta di un visto che consentirà di circolare liberamente per un tot di tempo. Vediamo come ottenere il documento e quali sono i requisiti necessari.
Come ottenere l’ETA, il visto per Londra e il Regno Unito
Nella giornata di mercoledì 11 settembre 2024, il Ministero dell’Interno del Regno Unito ha diffuso un comunicato in cui si annuncia l’arrivo di un visto necessario per entrare nel Paese. Ovviamente, il documento riguarda soltanto i cittadini che non hanno la residenza nel territorio britannico e si recano a Londra o in altre località per le esigenze più disparate, svago compreso. L’Autorizzazione di viaggio elettronica (ETA), collegata al passaporto del richiedente, permette la libera circolazione per un periodo massimo di 6 mesi.
“Il Governo sta adottando misure importanti per realizzare il suo ambizioso obiettivo di digitalizzare il sistema di frontiera e di immigrazione del Regno Unito e oggi ha stabilito nuove date di attuazione per il sistema di autorizzazione di viaggio elettronica (ETA). Chiunque desideri viaggiare nel Regno Unito, eccetto i cittadini britannici e irlandesi, avrà bisogno di un permesso di viaggio prima di arrivare qui. Questo può essere ottenuto tramite un ETA o un eVisa“, si legge sul comunicato del Ministero.
Il visto entrerà in vigore a partire dall’8 gennaio 2025 (con richieste dal 27 novembre 2024) per i cittadini non europei e dal 2 aprile 2025 (con richieste dal 5 marzo 2025) per quelli europei. Il prezzo è pari a 10 sterline, circa 11,84 euro, e può essere richiesto solo online.
I requisiti per ottenere l’ETA: attenzione
L’ETA per viaggiare liberamente nel Regno Unito deve essere richiesto da tutti i cittadini che non hanno la residenza nel Paese e non possiedono un visto lavorativo. Il documento consente di circolare su tutto il territorio britannico per un periodo inferiore a 6 mesi. Per richiederlo sono necessari alcuni requisiti: passaporto in corso di validità, svolgimento delle sole attività consentite dall’ETA e una carta di credito, di debito o un conto PayPal.
L’autorizzazione si richiede online, attraverso l’app UK ETA oppure compilando un modulo tramite il sito del Governo. Tra la presentazione della domanda e l’arrivo del visto dovrebbero trascorrere al massimo 3 giorni lavorativi.